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Letteratura Tedesca 2 Lm 2009/2010
Idillio e teoria dell’idillio da Gessner a Schiller
A considerazioni teoriche sulle forme dell’idillio (poesia, poemetto, racconto) e sull’idillio come genere, in particolare sulla difficoltà di operare una precisa delimitazione rispetto a poesia bucolica ed utopia, farà seguito una sintetica rassegna volta a delineare le più significative tappe dell’idillio dall’antichità fino al Settecento. Il corso si concentrerà quindi sulla teoria dell’idillio di S. Gessner e sulla sua raccolta Idyllen, su Albrecht von Haller (Die Alpen), Jean Paul (Wuz), Mahler Müller, Goethe (Hermann und Dorothea) Schiller (Der Spaziergang, Wilhelm Tell). Verrà inoltre riservato spazio alla tradizione inglese dell’idillio, cercando di evidenziare i tratti che la contraddistinguono rispetto all’idillio nella letteratura germanofona; a tale approfondimento verranno dedicate in particolare le ore seminariali. Sono previste relazioni su temi preventivamente concordati con la docente.
Testi
Deutsche Idyllentheorien im 18. Jahrhundert, Tübingen, Narr 1988 (Deutsche TextBibliothek, Bd. 1)
S. Gessner, Idyllen, Stuttgart, Reclam (UB 9431)
Albrecht v. Haller, Le Alpi. Testo a fronte, prefaz. di Giorgio Cusatelli, Verbania, Tararà 1999
Jean Paul, Das Leben des vergnügten Schulmeisterlein Maria Wuz in Auenthal, Stuttgart, Reclam (UB 18522)
W. v. Goethe, Hermann und Dorothea, Stuttgart, Reclam (UB 55)
Fr. Schiller, La passeggiata. Natura, poesia e storia, ediz. con testo a fronte, a cura di G. Pinna, Roma, Carocci 2005
L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, vol. II, Dal pietismo al romanticismo (1770-1820), tre tomi, Torino, Einaudi
Letteratura Tedesca 2 Lm B | Docente: Anna Fattori
Saggi tedeschi del Novecento
Verrà proposta una scelta dei saggi commentati nel recente volume Il saggio tedesco del Novecento (a cura di M. Bonifazio, D. Nelva. M. Sisto, Firenze, Le Lettere 2009).Data la provenienza generalmente eterogenea degli studenti della Laurea Specialistica e Magistrale, i saggi oggetto di studio verranno concordati con gli studenti stessi in base ai programmi da loro precedentemente svolti e ai loro interessi. Alla presentazione, di volta in volta, del singolo autore seguirà la disamina del testo del saggio, con particolare riferimento alla sua struttura interna e all’andamento dell’argomentazione nonché alla sua collocazione nell’opera omnia dell’autore. Nella parte seminariale gli studenti dovranno discutere tesine relativa ad un’opera di narrativa e una di saggistica dello stesso autore. La trattazione dei singoli autori sarà preceduta da una parte teorica sul saggio come genere letterario.
Indicazioni blbliografiche durante il corso.