Programma dei Moduli del Corso:

Arti Visive Del Xxi Secolo A | Docente:
Rossana Buono Titolo: Il secondo Novecento   Attraverso lo studio delle avanguardie artistiche novecentesche che scompigliano l'assetto delle Arti figurative dell'Ottocento e fondano la base dei linguaggi visivi della contemporaneità si delineerà il profilo dei fenomeni artistici della seconda metà del Novecento. Inoltre saranno tracciati i lineamenti di quei linguaggi che caratterizzano la situazione odierna del ''contemporaneo'' al passaggio del millennio. Attività di supporto alla conoscenza manualistica, come visite guidate a mostre e studi di artisti e incontri con i critici, collezionisti e galleristi.   Bibliografia: G.C. Argan, Storia dell'Arte moderna 1770-1970. L'arte fino al Duemila, Sansoni, Firenze. 1988. F. Poli (a cura di), Le ricerche internazionali dalla fine degli anni '50 a oggi, Electa, Milano, 2003. F. Poli, Il sistema dell'arte, Laterza, Roma-Bari 1999.   Avvertenze: Questo esame è destinato agli studenti di Storia dell'Arte Contemporanea il cui cognome inizia con la lettera dalla M alla Z. Gli studenti il cui cognome inizia con la lettera: dalla A alla L seguiranno il corso del prof. Stefano Gallo (e ne sosteranno il relativo esame). Fanno eccezione gli studenti del S.S.T.M.S. che potranno scegliere questo insegnamento a prescindere dalla lettera del cognome.

Arti Visive Del Xxi Secolo B | Docente:
Rossana Buono Titolo: Incontri con gli artisti   Non solo i movimenti e le opere animano la scena dell’arte contemporanea ma soprattutto gli artisti che con il proprio immaginario e con le personali teorie ed esperienze determinano il senso dello spirito del tempo. Spesso, invece, le biografie degli artisti sono considerate un complemento allo studio e interpretazione delle opere e il ruolo dell’artista all’interno del sistema dell’arte non viene riconosciuto come prioritario. Si intende, dunque, restituire “la voce” agli artisti invitandoli ad incontrare gli studenti e a dibattere questioni inerenti la creatività individuale in una prospettiva ideologica e socio culturale dell’attuale contesto artistico. Nella lista di artisti invitati figurano Fabrizio Plessi, Giulio Paolini, Cristiano Pintaldi, Maria Dompé, Sissi, ecc. Gli incontri saranno organizzati in collaborazione con la G.N.A.M. (Galleria Nazionale d’Arte Moderna) e con l’Accademia di Belle Arti di Roma con cui si condivide il progetto didattico.   Bibliografia: saranno forniti in fotocopie materiali bibliografici sui singoli artisti (articoli da riviste, da cataloghi, da monografie).