Programma dei Moduli del Corso:

Archeologia Fenicio-punica A | Docente:
Mario Federico Rolfo Protostoria del Vicino Oriente

Testi

- M. Liverani, Antico Oriente. Storia, società, economia. Bari, 1988 (e seguenti): i capitoli 1-9

- Dispense del corso scaricabili sul sito didattica web

- P. Matthiae, Primas lezione di archeologia orientale, Bari, 2005

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente testo:

- M. Liverani, Uruk, la prima città, Bari, 1998

Archeologia Fenicio-punica B | Docente:
Alessandro Giuseppe Francesco Campus Lineamenti di archeologia fenicio-punica.   TESTI
a)      Fantar M., Gli insediamenti fenici e punici in Africa Settentrionale, in Enciclopedia Archeologica, vol. Africa, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana “G. Treccani” 2005, pp. 293-320.
b)      Gras M. - Rouillard P. - Teixidor J., L’universo fenicio, Torino, Einaudi 2008.
c)      Moscati S., I Fenici (Catalogo della mostra), Milano, Bompiani 19882, pp. 1-242.
d)      Appunti delle lezioni. Ulteriore materiale di studio e bibliografico sarà fornito all’inizio del corso.     Sono previsti seminari volti ad approfondire particolari aspetti della disciplina:
  • Rapporti tra Oriente e Occidente (Dott.ssa Giulia Rocco).
  • Lettura in prospettiva fenicia del “Viaggio di Unamon” (Dott. Alessandro Campus). Gli incontri si terranno nel laboratorio di Archeologia fenicio-punica (edificio B, piano -1), con orari da concordare.
La bibliografia relativa sarà fornita durante gli incontri.     Per gli studenti di Scienze del Turismo Culturale (già BECOT) si suggerisce il laboratorio didattico di: Percorsi turistici egittologici, in quanto integrativo.     Gli studenti lavoratori che per seri motivi non potranno frequentare dovranno concordare il programma col docente.