Programma dei Moduli del Corso:

Teoria Del Teatro Italiano Lm A | Docente:
Donatella Orecchia

Epico e grottesco nel teatro e nella drammaturgia fra crisi del naturalismo e avanguardie storiche

P. Szondi, Teoria del dramma moderno, Torino, Einaudi.

R. Tessari, Teatro e avanguardie storiche, Roma, Laterza

C. Grazioli, Lo specchio grottesco. Marionette e automi nel teatro tedesco del primo ‘900, Esedra Padova, 1999

Sul grottesco (i seguenti testi saranno raccolti in un’antologia a cura del docente, depositata a partire dalla fine di marzo presso la copisteria Universitalia)

V. Hugo, Sul grottesco (Milano, Guerini e Associati, 1989)
C. Baudelaire, Dell’essenza del ridere ed in generale del comico nelle arti plastiche (qualsiasi edizione)
L. Pirandello, L’umorismo (qualsiasi edizione)

A. Jarry, Scritti sul teatro (in A. Jarry, Essere e vivere, Adelphi, pp. 153-195)
V. Mejerchol’d, Il baraccone, Vi sono due teatri di marionette (in La rivoluzione teatrale, pp. 148-174)

Sul teatro epico

Brecht, Scritti teatrali, Torino, Einaudi

Un testo per ciascuno dei seguenti gruppi (se nel gruppo è sono indicati più testi, uno a scelta):

1. G. Büchner, Leonce e Lena (in Id., Teatro. La morte di Danton-Leonce e Lena-Woyzeck,  1978, Adelphi oppure in Opere, Mondadori, 1999)

3. A. Jarry, Ubu re (Torino, Einaudi) o Il teatro Dada (Torino, Einaudi)

4. B. Brecht,  L’opera da tre soldi (Torino, Einaudi, 2005) oppure Vita di Galileo (Torino, Einaudi, 2005)

5. Majakovskij, Mistero buffo (ed. Acquaviva, 2008) o La cimice

A. Block, La baracca dei saltimbanchi (Torino, Einaudi, in Drammi lirici, con Introduzione di Ripellino)
I. Goll, Matusalemme o l’eterno borghese (in Drammi dell’espressionismo, Genova, Costa & Nolan, 1996)

6. L. Pirandello, Enrico IV o L’uomo, la bestia e la virtù (qualsiasi edizione)

E. Cavacchioli, L’uccello del paradiso

(Gli studenti frequentanti sceglieranno un aspetto particolare del programma da approfondire sulla base di una bibliografia critica che verrà fornita durante il corso).