Programma dei Moduli del Corso:

Musica Dell'africa Lm A | Docente:
Serena Facci Le tradizioni musicali africane nella storia e nella contemporaneità   -       La musica nei contesti precoloniali -       Linguaggi musicali tradizionali -       Musiche “etniche” e musiche nazionali -       Musiche “tradizionali” e musiche “moderne” -       Revival   Prova d’esame per gli studenti frequentanti e biennalisti Tesina o seminario su uno degli argomenti del corso, da concordare con la docente.  Prova d’esame per gli studenti non frequentanti Musiche dell’Africa dei Grandi laghi. Dispense a cura della docente reperibili presso Universitalia, via di Passo Lombardo Roma. Uno a scelta tra i seguenti testi: Kofi Agawu, Representing African Music: postcolonial notes,queries, positions, New York and London, Routledge, 2003 (sconsigliato per gli studenti del curriculum spettacolo). Simha Arom, La fanfare de Bangui. Itineraire enchanté d’un ethnomusicologue, Edition La Decouverte, 2009 Leonardo D’Amico, Andrew Kaye, Musica dell’Africa nera, Palermo, L’Epos, 2004.