Programma dei Moduli del Corso:

Storia Dell'arte Contemporanea Lm A | Docente:
Stefano Gallo

Approfondimenti della storia dell'arte e dell'industrial design nel primo novecento

Il corso approfondisce lo studio dell'arte nella prima metà del novecento, spingendosi fino ai fenomeni artistici degli anni cinquanta, e prende in considerazione anche i principali episodi coevi della storia dell'industrial design e della riflessione teorica sull'arte.

Testi per la preparazione dell'esame: 1) S. Gallo, M. Mirolla, G. Zucconi, Arte del Novecento, ed. Mondadori Università, Milano 2002 (occorre studiare il primo volume integralmente e il secondo fino agli anni cinquanta - i primi tre capitoli). 2) S. Bordini (a cura di) Arte contemporanea e tecniche, Carocci, Roma 2007 (fino a pag.99). 3) Dispense del corso. Lo studente svolgerà anche una propria ricerca, preparando un testo scritto su un argomento scelto in accordo con il docente.

Il corso si tiene nel secondo semestre

Storia Dell'arte Contemporanea Lm B | Docente:
Rossana Buono Si analizzerà il variegato panorama artistico delle attuali tendenze del Contemporaneo a partire dagli anni Sessanta con particolare attenzione alle trasformazioni del concetto di avanguardia, alle tipologie differenti dell'opera d'arte,alla odierna contaminazione dei linguaggi espressivi, alle componenti dell'attuale sistema dell'arte. Saranno programmati seminari con artisti e galleristi e visioni di film e video.   Bibliografia: G. Celant, Artmix. Flussi tra arte, architettura, cinema, design, moda, musica e televisione. Feltrinelli, Milano. 2008 Si richiede di svolgere una tesina da concordarsi.