Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Latina 1 A | Docente:
Paolo Marpicati

Il modulo si propone - in relazione ai requisiti personali di conoscenza, competenza e abilità nello studio della lingua latina - di fondare, consolidare e/o approfondire lo studio della morfosintassi regolare e irregolare della lingua latina.

Giovedì 1 ottobre 2009, alle ore 14, in aula T 12 A

si svolgerà la prova scritta di lingua latina, utile al fine di eventuali esoneri dalla frequenza del modulo.

La prova sarà suddivisa in due parti, della durata di 30 minuti ciascuna:

a)    Riconoscimento morfologico: 10 domande aperte sulle terminazioni del nome e del verbo (senza l’ausilio del vocabolario)

b)    Traduzione in italiano di una breve e semplice frase (con l’ausilio del vocabolario)

Criteri di valutazione:         risposta corretta = 2 punti; parzialmente corretta = 1 punto, errata = 0

                                         traduzione corretta = 10 punti; parzialmente corretta = 5, errata = 0

Nei giorni successivi saranno affissi in bacheca i risultati:

chi avrà riportato un punteggio compreso tra 26/30 e 30/30 sarà esonerato dalla frequenza del modulo e dovrà preparare il seguente testo:

Giulia DANESI MARIONI, Guida alla lingua latina, Carocci;

chi avrà riportato un punteggio compreso tra 21/30 e 25/30 potrà scegliere di frequentare il modulo per migliorare il proprio risultato in sede di esonero e dovrà preparare il seguente testo:

Giulia DANESI MARIONI, Guida alla lingua latina, Carocci;

chi avrà riportato un punteggio inferiore a 21/30 o non avrà partecipato perché non ha ancora mai studiato la lingua latina, dovrà frequentare il modulo e preparare il seguente testo:

Paolo MARPICATI, Lezioni di lingua latina, UniversItalia Editrice 2009 (in corso di stampa)

ATTENZIONE:

La partecipazione alla prova è subordinata all’iscrizione, entro e non oltre il 28 settembre 2009, tramite messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: paolo.marpicati@uniroma2.it

INIZIO LEZIONI

Le lezioni avranno inizio il 6 ottobre e termineranno con la prova scritta finale il 22 dicembre 2009, secondo il seguente orario:

MARTEDI', MERCOLEDI', GIOVEDI'   18-20   aula T 12 B 




Letteratura Latina 1 B | Docente:
Fabio Stok Il Modulo verrà svolto nel II semestre. Esso comprenderà: a) un'introduzione allo studio della letteratura latina; b) il genere tragico nella letteratura latina. Programma d'esame per gli studenti frequentanti: 1) manuale di storia della letteratura latina dalle origini al II sec. d.C. (testo consigliato: Stok-Abbamonte-Casali-Marpicati, Storia della letteratura latina, ed. La Scuola); 2) Cicerone, Il sogno di Scipione, ed. Marsilio (lettura del testo latino); 3) materiale in fotocopia utilizzato nel corso delle lezioni. Programma d'esame per studenti non frequentanti da 6 CFU: 1) manuale di storia della letteratura latina dalle origini al II sec. d.C. (testo consigliato: Stok-Abbamonte-Casali-Marpicati, Storia della letteratura latina, ed. La Scuola); 2) Cicerone, Il sogno di Scipione, ed. Marsilio (lettura del testo latino); 3) Virgilio, Eneide, ed. a scelta con lettura integrale in traduzione e lettura del testo latino del libro I versi 1-33 e 223-304, del libro VI versi 847-885 e del libro XII versi 887-952; 4) Virgilio, Bucoliche 1-4-6-10, ed. a scelta (lettura del testo latino); programma non frequentanti da 5 CFU punti 1) 2) e 3) del programma precedente. Programma per esame integrativo da 2 CFU: 1) Danesi- Marioni, Guida alla lingua latina, ed.Carocci; 2) Virgilio, Bucoliche 1-4-6-10, ed. a scelta (lettura del testo latino). Programma per ''Corso singolo'' di Letteratura Latina (12 CFU): l’esame presuppone conoscenza di base della grammatica e della sintassi latina; la verifica verrà fatta sulla base della lettura dei testi latini indicati nel programma (si consiglia l’utilizzo di un manuale di grammatica); programma d’esame: 1) Storia della letteratura latina dalle origini ad Apuleio (manuale consigliato: F. Stok et al., Storia della letteratura latina, ed. La Scuola); 2) Virgilio, Eneide, libro II (ed. consigliata collezione L. Valla); 3) Cicerone, Il sogno di Scipione, ed. Marsilio; 4) Cicerone, Pro Archia, ed. BUR; 5) Narducci, Introduzione a Cicerone, ed. Laterza.