Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Polacca 1 Lm A | Docente:
Marina Ciccarini

Melanconia e spleen nella poesia del Rinascimento polacco

Un excursus tra le liriche dei grandi poeti del Cinquecento, con analisi di testi e poetiche, dai poeti polacco-latini a Jan Kochanowski e Sęp Szarzyński.

Bibliografia di riferimento (la bibliografia completa – relativa ad ogni annualità - sarà fornita agli studenti al termine del modulo):

J.Pelc, Jan Kochanowski, poeta renesansu, Warszawa 1988

W.Weintraub, Rzecz czarnoleska, Kraków 1977, 1991

J. Błonski, Mikołaj Sęp Szarzyński a początki polskiego baroku, Kraków 1967

Letteratura Polacca 1 Lm B | Docente:
Marina Ciccarini

Stupore e mito nella poesia del Novecento: Wisława Szymborska e Zbigniew Herbert

I percorsi poetici di due tra i più grandi poeti del Novecento, tra antiretorica e semplicità.

Z. Herbert, Raport z oblężonego miasta i inne wiersze, Paris, 1983

Z. Herbert, Rapporto dalla città assediata, Milano 1993

Z. Herbert, Elegia na odejście, Paris 1990

W. Szymborska, La gioia di scrivere. Tutte le poesie (1945-2009), Milano 2009 (con testo polacco a fronte)