Programma dei Moduli del Corso:

Storiografia Cinematografica Lm A | Docente:
Luca Mazzei Una storia per il cinema. Strumenti e metodi per la costruzione di una storiografia cinematografica. Il corso intende fornire agli studenti una guida critica agli strumenti disponibili nello studio del cinema inteso nel suo complesso. Dalla reperibilità ed analisi tecnica delle fonti filmiche, a quella delle fonti librarie ed archivistiche, fin all’uso ragionato delle risorse attualmente reperibili sul web.  Parte fondamentale del corso sarà anche l’analisi critica di alcuni modelli storiografici in uso nei decenni passati ed ai giorni nostri e l’elaborazione di alcuni casi di studio relativi al cinema italiano dagli anni Dieci agli anni Sessanta.   Bibliografia:   1) Gian Piero Brunetta, "Storia del cinema mondiale", vol. V, Teorie, strumenti, memorie, Torino, Einaudi, 2001, ovvero saggi di Carlo Montanaro, Gian Piero Brunetta, André Gaudreault, Aldo Bernardini, Jean A. Gili, Paolo Cherchi Usai, Michele Canosa, Nicola Mazzanti e Gian Luca Farinelli (pp. 81-163; 191-261; pp. 397-414; pp. 965-1174); e un saggio a scelta, fra gli altri esclusi dalla presente lista. NB: In uscita in edicola dal 19 gennaio 2010  in edizione economica, in due tomi, per i tipi del Sole 24 ore, acquistabile anche on linea sul sito: http://www.shopping24.ilsole24ore.com/sh4/catalog/Product.jsp?PRODID=SH246175821 ).   2) Francesco Casetti, L’occhio del novecento, Milano, Bompiani, 2006.     Oppure   1) Gian Piero Brunetta,"Avventure nei mari del cinema", Roma, Bulzoni, 2001, pp. 151-248.   2)  André Gaudreualt,Cinema delle origini o della "cinematografia attrazione", Milano, Il Castoro, 2004, pp. 13-136.   3) David Bruni, "Il cinema trascritto", Strumenti per l'analisi del film, Roma, Bulzoni, 2006.   4) Francesco Casetti, L’occhio del novecento, Milano, Bompiani, 2006.   Oppure   1) Paolo Cherchi Usai, Una passione infiammabile. Guida allo studio del cinema muto, Torino, Utet, 1991 2) Gianni Comencini, Matteo Pavesi, Restauro, conservazione e distruzione dei film, Milano, Il Castoro, 2001. 3) Francesco Casetti, L’occhio del novecento, Milano, Bompiani, 2006.   Oppure   1) Paolo Cherchi Usai, Una passione infiammabile. Guida allo studio del cinema muto, Torino, Utet, 1991 2) Giulio Bursi, Simone Venturini (edited by), Critical Editions of Film. Film tradition, Film Transcription in the Digital Era, Udine, Campanotto, 2008. 3) Francesco Casetti, L’occhio del novecento, Milano, Bompiani, 2006.