Programma di Teoria E Analisi Della Musica Lm:

L'arte del partimento: imparare la composizione attraverso l'improvvisazione
Alla fine del Seicento, un circolo elitario di musicisti, tra i quali Benardo Pasquini e Alessandro Scarlatti, che si era raccolto attorno alla corte romana di Cristina di Svezia, svilupparono una tecnica di improvvisazione "guidata" basata su una traccia. Questa tecnica fu chiamata partimento, un termine che era giù stato precedentemente usato come sinonimo di basso. Pochi anni dopo, i partimenti furono adottati nelle classi di composizione dei quattro conservatori di Napoli, allora le più importanti scuole di composizione in Europa. A Napoli i partimenti divennero la pietra angolare dell'insegnamento della composizione. Quasi tutti i compositori europei (non solo in Italia, ma anche in Germania e in Francia) impararono la composizione attraverso i partimenti. Questo corso offre una panoramica sulle origini e sui successivi sviluppi della tradizione del partimento, e in particolare sulle fonti, sulle differenti scuole e tradizioni, sui compositori, sui diversi stili e forme e sulle techiche di realizzazione. In particolare, gli studenti saranno incoraggiati a comporre le loro proprie realizzazioni di una selezione di partimenti.