Programma dei Moduli del Corso:

Lingua Spagnola 2 A | Docente:
Matteo Lefevre

Inizio: 01/10/09

Mod. A (30 ore di lezione + 10 ore seminariali. Crediti: 6 cfu): il Diálogo de la lengua di Juan de Valdés. Il modulo prevede l’approfondimento degli orientamenti principali della linguistica rinascimentale e, in particolare, la lettura e il commento del testo valdesiano, un’opera di importanza capitale nella storia della lingua e della cultura iberica in età moderna. Il relativo seminario verterà sugli intrecci tra problema politico, linguistico e religioso nella storia della Spagna imperiale.

J. de Valdés, Diálogo de la lengua, ed. de  Cristina Barbolani, Madrid, Cátedra

R. Lapesa, Historia de la lengua española (solo i capitoli relativi ai secoli XV-XVIII. Va bene una qualsiasi edizione)

M. Firpo, Dal sacco di Roma all'Inquisizione: studi su Juan de Valdés e la Riforma italiana, Alessandria, Edizioni Dell'Orso, 1998 (solo le parti indicate dal docente)

Dispense del corso

N.B. Oltre al modulo del docente, ai fini dell’acquisizione delle competenze linguistiche relative ad ogni annualità, gli studenti sono tenuti a frequentare il corso di grammatica (Lettorato) che ha durata annuale ed è tenuto dalla dott.ssa B. Jaume e dalla dott.ssa J. Vilavella.

Bibliografia Lettorato (II anno):

Aula IV, Editorial Difusión

Altri testi che si comunicheranno a lezione

Lingua Spagnola 2 B | Docente:
Matteo Lefevre

Il romanzo Soldados de Salamina di Javier Cercas.

Il modulo è dedicato alla lettura e all’analisi di un’opera da cui emergono interessanti spunti relativi alla storia politica, sociale e culturale della Spagna novecentesca. Il seminario sarà dedicato, anche grazie a supporti audiovisivi, all’approfondimento del tema della Guerra Civile spagnola e dell’avvento e caduta del Franquismo.

N.B. Oltre al modulo del docente, ai fini dell’acquisizione delle competenze linguistiche, gli studenti sono tenuti a frequentare il corso di grammatica (Lettorato) che ha durata annuale ed è tenuto dalla dott.ssa B. Jaume e dalla dott.ssa J. Vilavella.

Bibliografia:

J. Cercas, Soldados de Salamina, Barcelona, Tusquets Editores

H. Browne, La guerra civile spagnola, 1936-1939, Bologna, Il Mulino, 2000

G. Ranzato, Il passato di bronzo: l'eredità della guerra civile nella Spagna democratica, Roma-Bari, Laterza, 2006

Dispense del corso

Aula IV, Editorial Difusión

Altri testi che si comunicheranno a lezione

N.B. I non frequentanti sono tenuti ad incontrare il docente per definire i testi e le attività con cui integrare il programma