Programma dei Moduli del Corso:

Lingua Spagnola 1 A | Docente:
Matteo Lefevre

Inizio: 01/10/2009

La Spagna contemporanea. Lingua, politica e cultura.

Il modulo è destinato all’analisi delle questioni relative alla storia politica, culturale e linguistica della Spagna degli ultimi decenni. Particolare attenzione sarà dedicata all’osservazione del forte legame tra la drammatica storia della Penisola iberica e quella delle diverse lingue che si parlano in essa (castigliano, catalano, basco, gallego). Il relativo seminario sarà dedicato a tematiche di attualità culturale e  linguistica.

N.B. Oltre al modulo del docente, ai fini dell’acquisizione delle competenze linguistiche, gli studenti sono tenuti a frequentare il corso di grammatica (Lettorato) che ha durata annuale ed è tenuto dalla dott.ssa B. Jaume e dalla dott.ssa J. Vilavella.

Bibliografia

G. Ranzato, Il passato di bronzo: l'eredità della guerra civile nella Spagna democratica, Roma-Bari, Laterza, 2006

AA.VV., Imágenes de España, Madrid, Edelsa, 2003

Dispense del corso

Aula I, Editorial Difusión

Aula II, Editorial Difusión

Gramática básica del español, Editorial Difusión

N.B. I non frequentanti sono tenuti ad incontrare il docente per definire i testi e le attività con cui integrare il programma

Lingua Spagnola 1 B | Docente:
Matteo Lefevre

Inizio: 01/10/09

Introduzione alla storia della lingua spagnola.

Il modulo è dedicato allo studio iniziale e generale delle dinamiche storico-linguistiche di Spagna dalle origini al Novecento. Particolare attenzione verrà riservata ad alcuni significativi momenti della linguistica di epoca moderna (dal XVI al XIX secolo). Il relativo seminario sarà dedicato all’approfondimento di alcuni aspetti della storia linguistica iberica.

Bibliografia:

A. D’Agostino, Storia della lingua spagnola, Milano, LED, 2004.

R. Lapesa, Historia de la lengua española (va bene una qualsiasi edizione)

Dispense del corso

Aula I, Editorial Difusión