Programma dei Moduli del Corso:

Lingua Inglese 2 A | Docente:
Sandra Petroni L'INGLESE PER SCOPI SPECIALI: IMPLICAZIONI TEORICHE E PRATICHE

Il modulo sarà dedicato allo studio delle diverse peculiarità del discorso specialistico, al fine di stabilirne il livello di specificità e diversità, mettendolo a confronto con il linguaggio generale. Verrà chiarito il concetto stesso di linguaggio specialistico e verranno esaminate le principali caratteristiche lessicali, morfo-sintattiche e testuali.

 BIBLIOGRAFIA

Parte monografica

1) GOTTI, Maurizio, 2005, Investigating Specialized Discourse, Frankfurt am Mein, Peter Lang;

2) SCARPA, Federica, 2001, La traduzione specializzata, Milano, Hoepli;

3) CORTESE, G., RILEY, P.(eds), 2002, Domain-specific English, Frankfurt am Mein, Peter Lang, pp 233-293 (estratto in fotocopia, rivolgersi alla docente);

4) Ulteriore materiale in dispensa (scaricabile da Didattica Web 2.0 > files).

 Parte generale

1) Uno a scelta tra i seguenti romanzi/racconti:

ASIMOV Isaac, 1991, Robot Visions,  New York: Roc Book (Introduction + i primi 8 racconti);

AUSTER Paul, 1987, The New York Trilogy, London: Faber and Faber;

GIBSON William, 1984, Neuromancer, New York: Ace Book by The Berkley Publishing Group;

 2) 10 articoli tratti dal giornale The Guardian

 Modalità dell’esame:

L’esame è orale e si svolge in  lingua inglese. La valutazione include, oltre alla discussione della parte monografica  del corso, anche la qualità generale della conoscenza della lingua inglese in termini di, pronuncia, correttezza morfosintattica e ricchezza e appropriatezza del lessico.

  LETTORATO  Dott.ssa Franca Melia

Edificio: A – Piano: I  Stanza P6

e-mail: meliafrances@yahoo.it

 Language Course :

  Essentially the aim of this course is to direct students to an international environment with a global focus. The course has a topic-based multistrand syllabus which includes comprehensive work on grammar, vocabulary through contextualisation, and pronunciation.  Strong emphasis is placed on reading ( real-life sources), listening and oral skills. Students will be required to prepare oral tasks and short presentations in class.  This to challenge students to develop powers of expression and analysis.

 - Course Materials:                    

Cotton, D., Falvey, D., Kent, S.,  Language Leader,  Upper Intermediate, Pearson Longman Publishers, Coursebook and workbook with key.

 - Recommended Materials: 

Oxford Advanced Learner Dictionary with CD.

 

 Written Exam:

The written exam has three components:

Section 1:  Two listening exercises with either gap filling or multiple choice.

Section 2:  Structure and vocabulary.

Section 3:  Reading comprehensions (either two or three depending on the length),  multiple choice answers and  written answers.




Lingua Inglese 2 B | Docente:
Sandra Petroni  

LA COMUNICAZIONE MEDIATA DAL COMPUTER: IL RUOLO DELLA LINGUA INGLESE

In questo modulo verranno analizzate: la portata dell'impatto che Internet sta avendo sulla lingua, come la rete si è evoluta in quanto mezzo e come il modello ipertestuale ha, di fatto, dato origine a diverse forme di interazione. Inoltre sarà esaminata la diffusione che la lingua inglese, intesa come lingua franca, ha avuto in Internet. Ma ancor prima di procedere con l'analisi dei suddetti argomenti, sarà necessario distinguere fra i concetti di lingua dell'informatica e lingua della rete (Netspeak).

 Bibliografia:

1) CRYSTAL, David, 2005, Language and the Internet, Cambridge, Cambridge University Press;

2) SHORTIS, Tim, 2001, The Language of ICT, London, Routledge.

3) CRYSTAL, David, 2003, English as a Global Language, 2nd edition, Cambridge: Cambridge University Press

4) Ulteriore materiale in dispensa (scaricabile da Didattica Web 2.0>files).

 Parte generale

1) Uno a scelta tra i seguenti romanzi/racconti:

ASIMOV Isaac, 1991, Robot Visions,  New York: Roc Book (ultimi 10 racconti);

AUSTER Paul, 2008, Man in the Dark, London: Faber and Faber;

THEROUX Paul, 1975, The Great Railway Bazaar, London - New York: Penguin Book;

2) 10 articoli tratti dal giornale International Herald Tribune

 Modalità dell’esame:

L’esame è orale e si svolge in  lingua inglese. La valutazione include, oltre alla discussione della parte monografica  del corso, anche la qualità generale della conoscenza della lingua inglese in termini di, pronuncia, correttezza morfosintattica e ricchezza e appropriatezza del lessico.

 

LETTORATO  Dott.ssa Franca Melia

Edificio: A – Piano: I  Stanza P6

e-mail: meliafrances@yahoo.it

 Language Course :

  Essentially the aim of this course is to direct students to an international environment with a global focus. The course has a topic-based multistrand syllabus which includes comprehensive work on grammar, vocabulary through contextualisation, and pronunciation.  Strong emphasis is placed on reading ( real-life sources), listening and oral skills. Students will be required to prepare oral tasks and short presentations in class.  This to challenge students to develop powers of expression and analysis.

 - Course Materials:                    

Cotton, D., Falvey, D., Kent, S.,  Language Leader,  Upper Intermediate, Pearson Longman Publishers, Coursebook and workbook with key.

 - Recommended Materials: 

Oxford Advanced Learner Dictionary with CD.

 

 Written Exam:

The written exam has three components:

Section 1:  Two listening exercises with either gap filling or multiple choice.

Section 2:  Structure and vocabulary.

Section 3:  Reading comprehensions (either two or three depending on the length),  multiple choice answers and  written answers.