Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Italiana Moderna E Contemporanea Lm A | Docente:
Carmine Nicola Chiodo

Vincenzo Cardarelli, poeta e prosatore. Opere: Vincenzo Cardarelli, Opere, a cura di Clelia Martignoni, Milano, Mondadori, 1981, o qualsiasi edizione delle opere complete.
Critica: Luigi Martellini, Vincenzo Cardarelli: il sogno, la scrittura, Napoli, Esi, 2003.
E' previsto un seminario del dott. Giulio Di Fonzo.

Gli studenti dovranno inoltre dimostrare la conoscenza della storia della letteratura italiana dalla seconda metà dell'ottocento ai giorni nostri

Letteratura Italiana Moderna E Contemporanea Lm B | Docente:
Carmine Nicola Chiodo

Corrado Alvaro, scrittore.
Opere. Gente in Aspromonte, qualsiasi edizione, L'uomo è forte qualsiasi edizione; L'amata alla finestra, qualsiasi edizione; Mastrangelina, qualsiasi edizione.
Il mare, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2006, Gente che passa: racconti dispersi, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007.
Testi critici: Pasquale Tuscano, Umanità e stile di Corrado Alvaro, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2008; Maria Saccà, Teatro di vita e vita di teatro nell'opera di Corrado Alvaro, Locri, Pancallo, 2009, Luigi Reina, Corrado Alvaro: itinerario di uno scrittore, Soveria Mannelli, Rubbettino, 1994.
Inoltre si consiglia Ada Ruschioni, Alvaro critico e altri saggi, Milano, Vita e pensiero, 1995.

Gli studenti dovranno inoltre dimostrare la conoscenza della storia della letteratura italiana dalla seconda metà dell'ottocento ai giorni nostri (si consiglia un buon manuale di letteratura moderna e contemporanea).

Il prof. Chiodo riceve dopo le lezioni.