Programma dei Moduli del Corso:

Storia Del Teatro E Dello Spettacolo A | Docente:
Alfredo Eduardo Bellingeri

I maestri della regia

Il corso è dedicato alla regia nel teatro europeo tra la seconda metà dell’Ottocento e il primo Novecento, valutata nei suoi statuti fondativi e nei rapporti con la drammaturgia, l’attore, lo spazio scenico. Dopo una parte di carattere propedeutico, il corso approfondisce il contributo fornito da Stanislavskij e da Mejerchol’d, attraverso l’analisi delle due regie di Otello del 1896 e del 1930 (Stanislavskij) e della regia di L’Ispettore generale del 1926 (Mejerchol’d). BIBLIOGRAFIA : 1A) Nicoll, Lo spazio scenico, Roma Bulzoni; 2A) Shakespeare Otello, a cura di S. Bassi, traduzione di A. Serpieri,Venezia, Marsilio; 3A) E. Bellingeri, Stanislavskij prova Otello, Roma, Artemide; 4A)Stanislavskij, Il lavoro dell’attore su se stesso, Roma-Bari, Laterza. Lettura di riferimento Malcovati, Stanislavskij, Vita, opere, metodo, Roma-Bari, Laterza.

Storia Del Teatro E Dello Spettacolo B | Docente:
Alfredo Eduardo Bellingeri

I maestri della regia

Il corso è dedicato alla regia nel teatro europeo tra la seconda metà dell’Ottocento e il primo Novecento, valutata nei suoi statuti fondativi e nei rapporti con la drammaturgia, l’attore, lo spazio scenico. Dopo una parte di carattere propedeutico, il corso approfondisce il contributo fornito da Stanislavskij e da Mejerchol’d, attraverso l’analisi delle due regie di Otello del 1896 e del 1930 (Stanislavskij) e della regia di L’Ispettore generale del 1926 (Mejerchol’d). BIBLIOGRAFIA: 1B) Gogol, L’ispettore generale, Milano, Garzanti; 2B) Mejerchol’d, L’ottobre teatrale (1918-1939), Milano, Feltrinelli (in particolare le pp.233-271); 3B) B.Picon-Vallin, Mejerchol’d, MTTM edizioni, Perugia (in particolare le pp. 267-368). Lettura di riferimento Gogol, Anime morte, Milano, Mondadori. I testi indicati in 2B e 3B potranno essere sostituiti dalle dispense del Prof. Bellingeri, Introduzione a Majerchol’d, Roma, Universitalia, 2010.   Lo studente che intende biennalizzare l’esame (12 CFU) dovrà studiare il programma indicato in BIBLIOGRAFIA, Storia del Teatro e dello Spettacolo B (Gogol, Mejerchol’d), a cui dovrà aggiungere i seguenti testi: Shakespeare, Riccardo III, Re Lear (qualunque edizione); Kott, Shakespeare nostro contemporaneo, Milano, Feltrinelli; Mc Gill, Shakespeare filosofo, Roma, Fazi. Lo studente può concordare con il docente l’approfondimento di un aspetto della materia anche attraverso un elaborato scritto (Tesina).