Programma dei Moduli del Corso:

Linguistica Italiana A | Docente:
Sergio Marroni Fonetica e fonologia dell’italiano contemporaneo
Il corso introduce allo studio della fonetica articolatoria, acustica, uditiva e percettiva e alle strutture fonetiche e fonologiche dell’italiano standard. Sarà proposto un confronto con aspetti fonetici e fonologici di alcune lingue europee e del latino. Verranno esaminate inoltre le principali varietà di pronuncia italiana regionale, tenendo anche conto di varianti socioculturali.

Testi per gli studenti frequentanti:
- Federico Albano Leoni, Pietro Maturi, Manuale di fonetica, 3ª edizione con CD-ROM, Roma, Carocci, 2002;
- Pietro Maturi, I suoni delle lingue, i suoni dell'italiano. Introduzione alla fonetica, Bologna, Il Mulino, 2006.

Gli studenti non frequentanti aggiungano
- Silvia Calamai, L'italiano: suoni e forme, Roma, Carocci, 2008, pp. 1-76 (fino al cap. 3 incluso).

Linguistica Italiana B | Docente:
Sergio Marroni Il lessico dell’italiano contemporaneo
Il corso ha come oggetto i tratti e i fenomeni principali che caratterizzano il livello lessicale dell’italiano contemporaneo. L’attenzione sarà rivolta alla stratificazione del lessico, alle dinamiche evolutive generali e alle tendenze attualmente operanti in ambiti d’uso e presso cerchie di parlanti e scriventi di dimensioni rilevanti o dotati di prestigio. Si prenderanno infine in esame questioni realtive al rapporto fra lessico e lessicografia.

Testi per gli studenti frequentanti:
- Gian Luigi Beccaria, Per difesa e per amore. La lingua italiana oggi, Milano, Garzanti, 2006;
- Tullio De Mauro, La fabbrica delle parole. Il lessico e problemi di lessicologia, Torino, UTET, 2005.

Gli studenti non frequentanti aggiungano
- Giovanni Adamo, Valeria Della Valle, Le parole del lessico italiano, Roma, Carocci, 2008.