Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Anglo-americana 3 A | Docente:
Elena Emilia Mortara ARGOMENTO

F. S. Fitzgerald, The Great Gatsby e “Jazz Age”: voce narrante e punto di vista nella narrativa degli Stati Uniti

  Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base sullo sviluppo della letteratura degli Stati Uniti dalla metà dell’Ottocento agli anni Trenta del Novecento, con particolare attenzione critica rivolta all’arte della narrativa di invenzione (fiction). Dopo un profilo generale sulla storia della cultura americana e la tradizione del romanzo nel periodo indicato (con analisi di alcuni testi), la seconda parte del corso presenterà un approfondimento sulla letteratura degli anni Venti del Novecento e una lettura critica dell’opera di  F. Scott Fitzgerald. Verrà in particolare studiato il romanzo di Fitzgerald The Great Gatsby, un classico dei “Ruggenti” anni Venti, esaminato in rapporto alla precedente tradizione narrativa degli Stati Uniti e alla luce della contemporanea cultura dell’Età del Jazz, in un approccio che aspira a combinare l’uso di varie metodologie critiche. La storia della ricezione del testo e della sua traduzione in versione cinematografica verrà anche presa in considerazione. Particolare rilievo verrà dato all’importanza del punto di vista e della voce narrante nell’arte del racconto.   BIBLIOGRAFIA Per il profilo di storia della letteratura il testo di riferimento è, a scelta dello studente, Storia della letteratura americana, di G. Fink et al., Milano, Sansoni, 2001, cap. II (paragrafi 5-6), cap. III (paragrafi da 1 a 9, e 12), cap. IV (paragrafi 1-2, da 4 a 11, e 19); o From Puritanism to Postmodernism. A History of American Literature, di R. Ruland e M. Bradbury, New York-London, Penguin, 1991, cap. 4 (par. 1, 3), cap. 5 (par. 1-3), capitoli da 6 a 10 (escluso par. 4 del cap. 10). Fare attenzione allo sviluppo storico e letterario, e ai principali autori e movimenti, con particolare approfondimento della tradizione narrativa. E’ consigliato, inoltre, l’accesso al sito web della Norton Anthology of American Literature, http://www.wwnorton.com/college/english/naal7/, assai utile nel fornire stimolanti sintesi su periodi e autori (vedasi, all’interno del sito, le voci “Overview”, “Making Connections”, “Authors”, “Topic Clusters”).   Il romanzo di Fitzgerald The Great Gatsby può essere letto in qualunque edizione integrale in lingua originale (quale ad es. F. S. Fitzgerald, The Great Gatsby & The Diamond as Big as the Ritz, London, Collector’s Library, 2005). Per la critica sul testo (fonti secondarie), è suggerita la consultazione di uno dei volumi critici obbligatori per gli studenti non frequentanti.   N.B. Durante le lezioni verranno forniti ulteriori materiali di lettura, relativi sia alla parte generale che a quella monografica, che faranno integralmente parte del programma del corso per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti. Tali testi sono raccolti nelle DISPENSE del corso, e resi reperibili quali FILES di DIDATTICA WEB, nel sito del corso. GLI STUDENTI CHE DEBBONO CONSEGUIRE 6 CFU approfondiranno la conoscenza di Fitzgerald attraverso la lettura di un ulteriore racconto lungo dell'autore, a scelta tra "Winter Dreams" (1922) e "THe Diamond as Big as the Ritz" (1922), da confrontarsi con The Great Gatsby. Nel sito del corso in Didattica Web viene fornita indicazione dei siti web in cui tali testi sono reperibili (vedasi File con "Elenco SITI" nella sezione FILES). GLI STUDENTI CHE DEBBONO OTTENERE SOLO 5 CFU sono esonerati dalla lettura du questo ulteriore racconto di Fitzgerald.   Gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno integrare la preparazione con la lettura di almeno UN testo critico a scelta tra i seguenti (sulla cui organizzazione tematica e sui cui contenuti dovranno essere in grado di riferire all’esame): K. Curnutt, The Cambridge Introduction to F. Scott Fitzgerald, Cambridge, Cambridge University Press, 2007. J. Cowley, York Notes Advanced, The Great Gatsby, York Press-Longman, 1998. K. Parkinson, F.S. Fitzgerald, The Great Gatsby, Penguin Critical Studies, 1988. N. Tredell, Fitzgerald’s “The Great Gatsby”, London, Continuum (Reader’s Guides), 2007.   Per informazioni biografiche su Fitzgerald, arricchite di ampio apparato fotografico, si consiglia: Ruth Progozy, F. Scott Fitzgerald, London, Penguin (Penguin Illustrated Lives), 2001.     PROVE D’ESAME Gli studenti frequentanti potranno sostenere una prova scritta preliminare (“ESONERO”) sugli argomenti di storia letteraria ed i testi presentati in una parte del corso. Il risultato dell’esonero contribuirà al giudizio finale insieme alla prova ORALE, che per chi supera la prova preliminare riguarderà solo la restante parte del programma. I testi vanno esaminati sull’originale inglese. L’esame orale si svolgerà parte in italiano e parte in inglese.   Gli studenti che non sostengono o non superano la prova di esonero  devono portare all’esame orale l’intero programma. Gli studenti NON frequentanti dovranno integrare la preparazione con le letture critiche precedentemente specificate.


Letteratura Anglo-americana 3 B | Docente:
Elena Emilia Mortara ARGOMENTO  

Il modernismo poetico di T.S. Eliot

Il modulo B è destinato agli studenti che intendono maturare 12 CFU (o 10 CFU) di Letteratura anglo-americana in un unico esame e hanno frequentato nello stesso anno il modulo A del corso, o a quanti devono conseguire 6 CFU (o 5 CFU) di Letteratura anglo-americana avendo già in precedenza seguito un primo modulo della disciplina.
  T.S. Eliot, poeta e critico modernista radicalmente legato all’idea di tradizione, è uno degli scrittori che hanno più rivoluzionato e influenzato il linguaggio letterario e poetico del Novecento. Il corso mira a introdurre gli studenti alla cultura del Modernismo e alla comprensione dell’opera di T.S. Eliot, con particolare approfondimento della sua fase iniziale e del suo testo chiave del 1922, The Waste Land. Gli studenti che hanno seguito il modulo A del corso avranno modo di far emergere significativi collegamenti con la contemporanea letteratura in prosa e di approfondire ulteriormente la conoscenza degli autori della “Lost generation”.  

BIBLIOGRAFIA

  Per il profilo di storia della letteratura il testo di riferimento è, a scelta dello studente, Storia della letteratura americana, di G. Fink et al., Milano, Sansoni, 2001, cap. II-III-IV, o From Puritanism to Postmodernism. A History of American Literature, di R. Ruland e M. Bradbury, New York-London, Penguin, 1991, da cap. 4 a cap. 11 (sviluppo storico e letterario, principali autori e movimenti, con particolare approfondimento della tradizione poetica e saggistica). E’ consigliato, inoltre, l’accesso al sito web della Norton Anthology of American Literature, http://www.wwnorton.com/college/english/naal7/, che fornisce utili e stimolanti sintesi su periodi e autori (vedasi, all’interno del sito, le voci “Overview”, “Making Connections”, “Authors”, “Topic Clusters”).   Per il contesto storico, è richiesto lo studio di uno dei seguenti testi: Horst Dippel, Storia degli Stati Uniti, Roma, Carocci, 2002; oppure Massimo Teodori, Storia degli Stati Uniti d’America, Roma, Newton & Compton, 1997, 2008.   Per The Waste Land di T.S. Eliot è consigliata l’edizione bilingue: T. S. Eliot, La terra desolata (con il testo della prima redazione – testo inglese a fronte), a cura di A. Serpieri, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli (BUR), 1982, di cui va studiato anche l’apparato critico (cenno biografico, introduzione e giudizi critici).   Durante le lezioni verranno forniti ulteriori materiali di lettura, relativi sia alla parte generale che a quella monografica, che faranno integralmente parte del programma del corso per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti.   Gli studenti del I anno (dei CC.LL. non LLEM) aggiungeranno la lettura di due racconti di due scrittori protagonisti del cosiddetto “Rinascimento americano”: The Minister’s Black Veil di N. Hawthorne, e Bartleby, the Scrivener di H. Melville (che saranno resi disponibili sotto forma di dispense). Gli studenti del III anno, invece, aggiungeranno la lettura (in qualsiasi edizione) del romanzo di G. Stein, The Autobiography of Alice B. Toklas, o, a scelta dello studente, della raccolta di poesie di E. L. Masters, Spoon River Anthology (in entrambi i casi, con approfondimento di una trentina di pagine).   Gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno integrare la preparazione con la lettura di uno tra i seguenti testi: A.D.F. Macrae, York Notes Advanced. T.S. Eliot. The Waste Land, London, York Press-Longman, 2001. G. Cianci and J. Harding, eds., T.S. Eliot and the Concept of Tradition, Cambridge, Cambridge University Press, 2007, 2009 (ed. paperback).   Nel corso è prevista una attività seminariale di approfondimento, il cui contenuto non sarà oggetto di verifica per gli studenti che debbono ottenere 5 CFU invece che 6 CFU.  

PROVA D’ESAME

I testi vanno esaminati sull’originale inglese. L’esame orale si svolgerà parte in italiano e parte in inglese. Gli studenti NON frequentanti dovranno integrare la preparazione con le letture critiche precedentemente specificate