Navigazione di Sezione:
Comunicazione Multimediale 2009/2010
Bibliografia d’esame:
C. Lanzmann, Shoah (DVD+volume), Einaudi, Torino, 2007
I. Perniola, L’immagine spezzata. Il cinema di Claude Lanzmann, Kaplan, Torino, 2008
G. Didi-Huberman, Immagini malgrado tutto, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2005
Gli studenti non frequentanti devono aggiungere ai testi sopra indicati:
A. Gilardi, Lo specchio della memoria. Fotografia spontanea dalla Shoah a You Tube, Bruno Mondadori, Milano, 2008
G. Agamben, Quel che resta di Auschwitz-L’archivio e il testimone, Bollati Boringhieri, Torino, 1998
Comunicazione Multimediale B | Docente: Giulio Latini Il modulo, strettamente legato al precedente (ed in tal senso, laddove possibile, si consiglia la frequenza di entrambi i moduli), interroga specificamente una cospicua selezione di opere di fiction europee e americane che, a partire dall’immediato dopoguerra, hanno esplicitamente tematizzato la Shoah nelle loro articolazioni drammaturgico-narrative, evidenziandone similitudini e differenze e ragionando in che misura attraverso di esse si sia venuta formando una diffusa nozione memoriale della tragedia ebraica.
Bibliografia d’esame:
C. Gaetani, Il cinema e la Shoah, Le Mani, Recco-Genova, 2006
M. G. De Bonis, L’immagine della memoria. La Shoah tra cinema e fotografia, Onyx, Roma, 2008
I. Perniola, L’immagine spezzata. Il cinema di Claude Lanzmann, Kaplan, Torino, 2008
Gli studenti non frequentanti devono aggiungere ai testi sopra indicati:
H. Arendt, La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme, Feltrinelli, Milano, 2003
P. V. Mengaldo, La vendetta è il racconto. Testimonianze e riflessioni sulla Shoah, Bollati Boringhieri, Torino, 2007