Navigazione di Sezione:
Forme E Repertori Della Musica 2009/2010
L'armonia costituisce la sintassi della musica tonale, e la conoscenza dei suoi fondamenti è indispensabile per comprendere gli aspetti più avanzati del linguaggio musicale, come la forma, le relazioni strutturali o i significati semiologici. Il corso utilizza un approccio innovativo e creativo, e si avvale di analisi di importanti opere tonali e di esercizi di natura quasi compositiva. Bibliografia:
Edward Aldwell - Carl Schachter, Armonia e condotta delle voci. Edizione italiana a cura di Giorgio Sanguinetti, Subiaco, Fogli Volanti edizioni, 2008, vol. 1.
Forme E Repertori Della Musica B | Docente: Giorgio Sanguinetti I Due Otelli: Rossini e VerdiBibliografia del corso: Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell'Ottocento, Torino, EdT 1993. In particolare: parte I, Italia, 1800-1830, pp. 59-88; parte V, capitolo 16, Verdi: da "La forza del destino" a "Falstaff", pp. 288-298; Fedele D'Amico, Il teatro di Rossini. Bologna: Il mulino 1992. Capitolo VII: L'opera seria, pp. 123-170; Marco Emanuele, L'ultima stagione italiana : le forme dell'opera seria di Rossini da Napoli a Venezia. Firenze: Passigli Editori, 1997. Capitolo III: Rossini a Napoli: Forme e dramma, pp. 79-159; Julian Budden, Le opere di Verdi. 3. Da Don Carlos a Falstaff (solo il capitolo dedicato a Otello), Torino, EdT 1988, pp. 312-431; James A. Hepokoski, Giuseppe Verdi: Otello. Cambridge: Cambridge University Press, 1987.