Navigazione di Sezione:
Filologia Slava Lm 2009/2010
Il corso verterà sui mutamenti linguistici che hanno concorso a individuare i dialetti slavi tra gli altri dialetti dell'indoeuropeo, sui mutamenti convergenti che hanno caratterizzato lo slavo comune e infine sui processi di differenziazione che preparano la nascita delle lingue slave moderne.
OBIETTIVO FORMATIVO. Obiettivo del corso è una migliore comprensione della fonetica delle lingue slave moderne (palatalizzazioni, vocali mobili, vocali nasali etc.)
BIBLIOGRAFIA. N. Marcialis, Introduzione alla lingua paleoslava, FUP, Firenze 2007 (il capitolo Fonetica)
Filologia Slava Lm B | Docente: Nicoletta Marcialis Morfologia e Sintassi del paleoslavo.
Il corso tratterà dell'evoluzione morfologica dello slavo comune con particolare attenzione per la derivazione e per la flessione nominale e verbale attestata nei testi paleoslavi. Si analizzeranno inoltre le strutture sintattiche del paleoslavo, con particolare attenzione per il ruolo modellizzante della lingua greca.
BIBLIOGRAFIA. N. Marcialis, Introduzione alla lingua paleoslava, FUP, Firenze 2007 (Introduzione, Morfologia e Sintassi).
OBIETTIVO FORMATIVO. Obiettivo del corso è fornire elementi di storia delle lingue slave e favorire una migliore comprensione della morfologia e della sintassi delle lingue slave moderne.