Programma dei Moduli del Corso:

Estetica E Filosofia Della Musica A | Docente:
Claudia Colombati
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.

Estetica E Filosofia Della Musica B | Docente:
Claudia Colombati Musica assoluta e Musica a programma: le origini, le forme, l’estetica   Bibliografia generale:   Per gli studenti che devono sostenere la  prima annualità: 1) E.Fubini,  L’Estetica musicale dal settecento ad oggi,  Ed Einaudi, Torino. (in alternativa): G.Guanti, Romanticismo e musica. L’estetica musicale da Kant a  Nietzsche, EDT/ Musica.   2)Ed inoltre,  una delle seguenti opere a scelta: I. Kant, Del sublime da: La critica della ragion pratica, Editori  Laterza, Bari, 1963 A. Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, Editori Laterza, Roma-Bari, 2002 F. Hegel,  Estetica, Einaudi, Torino, 1967 (Capitoli relativi alla poesia e alla musica) Schelling,  Filosofia dell’arte, Fabbri Editore, Bergamo 2001 Edward Hanskick, Del bello musicale, Ed. Martello, Firenze, 1978 Friedrich Nietzsche, La nascita della tragedia, Adelphi, Milano, 1972   3)Bibliografia monografica: due delle seguenti opere a scelta:   Michel Chion, La Sinfonia romantica,  Ed. SEI Michel Chion, Le poème symphonique et la musique à programme,  Ed. Fayard, Paris, 1993 Luigi Magnani, Beethoven nei suoi quaderni di conversazione, Ed.Laterza, Bari,1978 (oppure: Ed.                          Einaudi) Luigi Magnani,  Beethoven lettore di Omero, Einaudi 1984 Luigi Magnani,  Goethe, Mozart e il demonico, Einaudi 1976 Igor Stravinskij, Poetica della musica, Edizioni Curci, Milano   4)Letture: due a scelta:     Bruno Brevan, Musica e Rivoluzione francese,  RICORDI /UNICOPLI,  Milano 1986 - Claudia Colombati, Il suono dell’acqua, Atti del Convegno “Acqua-Storia di un Simbolo tra vita e                    letteratura, Ed. Transeuropa, Fabriano 1997,  pp. 22-46. - C. Colombati, Metafora e mitopoietica nella concezione musicale romantica,  “Itamar” 2. Revista de musical: Territorios para el Arte, Valencia,  2010 -  C. Colombati,  Il nazionalismo e la musica nel XIX secolo, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, XXIX, Università di  Macerata, 1996, pp. 63-93 - C. Colombati,  La concezione romantica della musica e i testi sacri dell’Antico e Nuovo  Testamento,Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia,XXXIV,Università/Macerata, 2001,  pp. 249-279. - C. Colombati,  Il mito e la rappresentazione romantica dell’eroe in Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, XXXV, Università/Macerata,  2003,  pp. 97-115. - C. Colombati,  Mito classico e leggenda medievale nella visione musicale neoclassico-romantica., EdARACNE,  Roma 2008,  pp.129-154   C. Colombati,  L’Interpretazione Metafisica della Teoria Einsteiniana della Relatività,  b) L’Intuizione poetico-musicale nella quadridimensionalità,   Ed. ARACNE , Roma  2009,  pp. 241   Igor Stravinskij, Cronache della mia vita, Ed. SE, 2006 Wassily Kandinsky, Lo spirituale nell’arte, Ed. SE, Milano 1989   La letteratura sulla Musica a programma legata alle Scuole Nazionali può essere consultata sui volumi di Storia della Musica della EDT, Renato Di Benedetto, Romanticismo e Scuole Nazionali nell’Ottocento, vol. 8, Torino 1991, oppure su alcuni capitoli da  Friedrich Blume, Storia della Musica, Ed. Mondadori, Milano 1984: i capitoli saranno indicati e spiegati durante le lezioni. N.B. Per facilitare gli studenti nella ricerca del materiale per l’esame sarà possibile prenotare le DISPENSE RELATIVE AL MOD. B contattando il dott. TagliaferrI all’indirizzo andreatagliaferri@fastwebnet.it   IL FASCICOLO DI DISPENSE CONTERRA’ I SEGUENTI TESTI ED UN DVD CON UNA SELEZIONE DI ASCOLTI RELATIVI ALL’ESAME. CONTENUTO DISPENSE: 2)- A. Schopenhauer,  Il mondo come volontà e rappresentazione, Editori Laterza, Roma-Bari, 2002 -Friedrich Nietzsche, La nascita della tragedia, Adelphi, Milano, 1972 3)- Igor Stravinskij, Poetica della musica, Edizioni Curci, Milano 4)- Claudia Colombati, Il suono dell’acqua, Atti del Convegno “Acqua-Storia di un Simbolo tra vita e   letteratura, Ed. Transeuropa, Fabriano 1997,  pp. 22-46. - C. Colombati, Metafora e mitopoietica nella concezione musicale romantica,  “Itamar” 2. Revista de musical: Territorios para el Arte, Valencia,  2010 -  C. Colombati,  Il nazionalismo e la musica nel XIX secolo, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, XXIX, Università di  Macerata, 1996, pp. 63-93 - C. Colombati,  La concezione romantica della musica e i testi sacri dell’Antico e Nuovo  Testamento,Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia,XXXIV,Università/Macerata, 2001,  pp. 249-279. - C. Colombati,  Il mito e la rappresentazione romantica dell’eroe in Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, XXXV, Università/Macerata,  2003,  pp. 97-115. - C. Colombati,  Mito classico e leggenda medievale nella visione musicale neoclassico-romantica., EdARACNE,  Roma 2008,  pp.129-154 DVD ASCOLTI