Navigazione di Sezione:
Estetica E Filosofia Della Musica 2009/2010
- Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.
Estetica E Filosofia Della Musica B | Docente: Claudia Colombati Musica assoluta e Musica a programma: le origini, le forme, l’estetica Bibliografia generale: Per gli studenti che devono sostenere la prima annualità: 1) E.Fubini, L’Estetica musicale dal settecento ad oggi, Ed Einaudi, Torino. (in alternativa): G.Guanti, Romanticismo e musica. L’estetica musicale da Kant a Nietzsche, EDT/ Musica. 2)Ed inoltre, una delle seguenti opere a scelta: I. Kant, Del sublime da: La critica della ragion pratica, Editori Laterza, Bari, 1963 A. Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, Editori Laterza, Roma-Bari, 2002 F. Hegel, Estetica, Einaudi, Torino, 1967 (Capitoli relativi alla poesia e alla musica) Schelling, Filosofia dell’arte, Fabbri Editore, Bergamo 2001 Edward Hanskick, Del bello musicale, Ed. Martello, Firenze, 1978 Friedrich Nietzsche, La nascita della tragedia, Adelphi, Milano, 1972 3)Bibliografia monografica: due delle seguenti opere a scelta: Michel Chion, La Sinfonia romantica, Ed. SEI Michel Chion, Le poème symphonique et la musique à programme, Ed. Fayard, Paris, 1993 Luigi Magnani, Beethoven nei suoi quaderni di conversazione, Ed.Laterza, Bari,1978 (oppure: Ed. Einaudi) Luigi Magnani, Beethoven lettore di Omero, Einaudi 1984 Luigi Magnani, Goethe, Mozart e il demonico, Einaudi 1976 Igor Stravinskij, Poetica della musica, Edizioni Curci, Milano 4)Letture: due a scelta: Bruno Brevan, Musica e Rivoluzione francese, RICORDI /UNICOPLI, Milano 1986 - Claudia Colombati, Il suono dell’acqua, Atti del Convegno “Acqua-Storia di un Simbolo tra vita e letteratura, Ed. Transeuropa, Fabriano 1997, pp. 22-46. - C. Colombati, Metafora e mitopoietica nella concezione musicale romantica, “Itamar” 2. Revista de musical: Territorios para el Arte, Valencia, 2010 - C. Colombati, Il nazionalismo e la musica nel XIX secolo, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, XXIX, Università di Macerata, 1996, pp. 63-93 - C. Colombati, La concezione romantica della musica e i testi sacri dell’Antico e Nuovo Testamento,Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia,XXXIV,Università/Macerata, 2001, pp. 249-279. - C. Colombati, Il mito e la rappresentazione romantica dell’eroe in Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, XXXV, Università/Macerata, 2003, pp. 97-115. - C. Colombati, Mito classico e leggenda medievale nella visione musicale neoclassico-romantica., EdARACNE, Roma 2008, pp.129-154 C. Colombati, L’Interpretazione Metafisica della Teoria Einsteiniana della Relatività, b) L’Intuizione poetico-musicale nella quadridimensionalità, Ed. ARACNE , Roma 2009, pp. 241 Igor Stravinskij, Cronache della mia vita, Ed. SE, 2006 Wassily Kandinsky, Lo spirituale nell’arte, Ed. SE, Milano 1989 La letteratura sulla Musica a programma legata alle Scuole Nazionali può essere consultata sui volumi di Storia della Musica della EDT, Renato Di Benedetto, Romanticismo e Scuole Nazionali nell’Ottocento, vol. 8, Torino 1991, oppure su alcuni capitoli da Friedrich Blume, Storia della Musica, Ed. Mondadori, Milano 1984: i capitoli saranno indicati e spiegati durante le lezioni. N.B. Per facilitare gli studenti nella ricerca del materiale per l’esame sarà possibile prenotare le DISPENSE RELATIVE AL MOD. B contattando il dott. TagliaferrI all’indirizzo andreatagliaferri@fastwebnet.it IL FASCICOLO DI DISPENSE CONTERRA’ I SEGUENTI TESTI ED UN DVD CON UNA SELEZIONE DI ASCOLTI RELATIVI ALL’ESAME. CONTENUTO DISPENSE: 2)- A. Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, Editori Laterza, Roma-Bari, 2002 -Friedrich Nietzsche, La nascita della tragedia, Adelphi, Milano, 1972 3)- Igor Stravinskij, Poetica della musica, Edizioni Curci, Milano 4)- Claudia Colombati, Il suono dell’acqua, Atti del Convegno “Acqua-Storia di un Simbolo tra vita e letteratura, Ed. Transeuropa, Fabriano 1997, pp. 22-46. - C. Colombati, Metafora e mitopoietica nella concezione musicale romantica, “Itamar” 2. Revista de musical: Territorios para el Arte, Valencia, 2010 - C. Colombati, Il nazionalismo e la musica nel XIX secolo, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, XXIX, Università di Macerata, 1996, pp. 63-93 - C. Colombati, La concezione romantica della musica e i testi sacri dell’Antico e Nuovo Testamento,Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia,XXXIV,Università/Macerata, 2001, pp. 249-279. - C. Colombati, Il mito e la rappresentazione romantica dell’eroe in Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, XXXV, Università/Macerata, 2003, pp. 97-115. - C. Colombati, Mito classico e leggenda medievale nella visione musicale neoclassico-romantica., EdARACNE, Roma 2008, pp.129-154 DVD ASCOLTI