Programma dei Moduli del Corso:

Economia E Gestione Delle Imprese Turistiche A | Docente:
Claudia Maria Golinelli  

Prodotto turistico; caratteristiche imprese turistiche; strategie corporate, business e funzionali; analisi delle performance

Testi

Dispensa a cura del docente.

In alternativa: Casarin F., Il marketing dei prodotti turistici, voll. I e II, Giappichelli, 2007




Economia E Gestione Delle Imprese Turistiche B | Docente:
Claudia Maria Golinelli

La valorizzazione del patrimonio culturale; strumenti gestionali; strumenti finanziari (pubblici e privati); strumenti di marketing; modelli di governance; costruzione di reti di musei minori; formule strategiche dei musei.

Gli eventi culturali: dall'ideazione alla comunicazione.

Testi per gli studenti che consegnano il lavoro di gruppo

Golinelli C., La valorizzazione del patrimonio culturale: verso la definizione di un modello di governance, Giuffrè, Milano, 2008

Tesi per gli studenti che non consegnano il lavoro di gruppo (corsisti e non)

1) Golinelli C., La valorizzazione del patrimonio culturale: verso la definizione di un modello di governance, Giuffrè, Milano, 2008

2) Argano L., Bollo A.,  Dalla Sega P., Vivalda D., Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione, Franco Angeli, Milano, 2009 (1° edizione 2005).