Programma di Antropologia Culturale Mod. B:

LAUREA TRIENNALE

nb Il programma è valido per tutti i corsi di laurea in cui “Antropologia culturale” risulti tra gli insegnamenti obbligatori o opzionali, qualunque sia il tipo indicato nel manifesto degli studi (1.A discipline di base, 1.B caratterizzanti, 5.B affini o integrative, 5.A a scelta dello studente). Se il corso di laurea dello studente prevede Antropologia culturale per 6cfu, il programma da seguire è il Modulo A. Se lo studente può conseguire ulteriori 6cfu (da selezionare anche tra le discipline a scelta), il programma è quello del Modulo B.

MODULO B (5 cfu)

Identità e confini politici

Obiettivi didattici

Obiettivo di questo modulo (rivolto agli studenti che abbiano già sostenuto il modulo A o altri 6cfu M-DEA/01) è consentire agli studenti di argomentare sulle forme materiali dell’appartenenza e sulle sue determinazioni socio-culturali. Il modulo è articolato in due sezioni.

1. Appartenenza familiare. Cenni di antropologia della parentela.

2. Appartenenza etno-nazionale. Le forme culturali delle identità collettive.

Nella prima parte gli studenti saranno invitati a ragionare sulla “natura non naturale” del sistema della parentela, nella seconda sulla “natura non naturale” della loro appartenenza collettiva di riferimento (locale o nazionale).

Modalità di valutazione

Le stesse valide per il Modulo A

Testi d’esame

1. Dispensa del docente con cenni sulle teorie del nazionalismo e sugli studi di parentela (info a lezione).

2. Benedict Anderson, Comunità immaginate, Roma, manifestolibri, 1995.

3. Ugo Fabietti, L’identità etnica. Storia e critica di un concetto equivoco, Roma, Carocci, 2007.

4. Piero Vereni, Vite di confine, Roma, Meltemi, 2004.