Navigazione di Sezione:
Lingua Tedesca 1 (llem) Mod. B 2008/2009
Programma:
La formazione delle parole
Il modulo è finalizzato ad approfondire i processi di formazione delle parole (Wortbildung), con particolare riferimento ai sostantivi, agli aggettivi e ai verbi.
Le lezioni hanno ad oggetto anche la terminologia bilingue italo-tedesca e le differenze terminologiche e concettuali che si riscontrano tra diversi autori.
Il programma è suddiviso in due parti:
- una prima parte, da 5 CFU, sui principali procedimenti di formazione delle parole;
- una seconda parte, da 1 CFU, sui tipi formativi "minori " – la contaminazione e l’abbreviazione – e sui prestiti.
Bibliografia
5 CFU:
- C. Di Meola, La linguistica tedesca: un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Bulzoni, Roma 2007, pp. 57-84, 285-288.
- S. Marx, Leggere e tradurre: la formazione delle parole in tedesco, Unipress, Padova 1993, pp. 23- 94, 97-139.
Seppur trattati nel testo di S. Marx, sono esclusi dal programma d’esame
- i suffissoidi nominali (p. 80)
- i suffissoidi aggettivali (pp. 93-96) con l’eccezione di “-los” (p. 94)
- i suffissi verbali “-er(n)” (p.102) e “-ig(en)” (p. 103)
- i seguenti prefissi per la formazione di sostantivi e di aggettivi: “ur- (p. 114)”, “erz- (p. 114)”, “fehl- (p. 115)”, “wohl- (p. 115)”, “miß- (p. 116)”
- il preverbo “wider-“ (pp. 134-135).
Non rientra inoltre nel programma d’esame la formazione dell’avverbio, di cui alle pp. 75 e 79 del testo di C. di Meola.
Degli “esercizi” riportati dai libri di testo, in sede d’esame, verranno richiesti solo quelli svolti durante il corso.
1 CFU:
- C. Di Meola, La linguistica tedesca, cit. pp. 84-87.
- S. Marx, Leggere e tradurre, cit. pp. I-II, 3-22, 35-36, 52-53, 151-156.
Eventuali materiali ulteriori verranno comunicati a lezione e messi a disposizione presso il Focal Point.
Le parole da studiare
Parte integrante del programma sono le parole trattate nel corso tenuto dal Dott. H. P. Fuchs e riportate nei glossari contenuti in H. Aufderstraße, J. Müller, Th. Storz, Delfin, Corso di lingua tedesca, Parte 1, Libro degli esercizi, Hueber, Ismaning 2003. Non rientrano nel programma d’esame tutte le parole trattate nei libri di testo, ma solo quelle indicate a lezione, la lista delle quali verrà resa disponibile presso il Focal Point.
Risultati di apprendimento previsti
Conoscenza critica dei processi di formazione delle parole e capacità di farne uso; approfondimento della conoscenza della lingua tedesca, grazie all’acquisizione di strumenti per comprenderne e decodificarne le parole, in vista anche del miglioramento delle capacità espressive del discente.
Ore di altra tipologia (Esercitazioni) 10
Stesso docente
Formazione delle parole
Word-formation
Le esercitazioni sono rivolte a sviluppare la capacità di analisi e le abilità di ricezione e di produzione di parole ottenute attraverso i procedimenti della Wortbildung.
Una parte consistente delle esercitazioni è incentrata sull’analisi in tedesco delle diverse formazioni. Le modalità di descrizione e di definizione dei Wortbildungsprodukte con i relativi termini linguistici sono indicate nella “Lista delle parole” e costituiscono parte integrante del programma d’esame.
Bibliografia
Felix & Theo, Hamburg – hin und zurück, Langenscheidt, Berlin 2008, pp. 5-9.
A. D’Atena, La formazione delle parole: lista delle parole/ Wortbildung: Wortliste (disponibile presso il Focal Point).