Programma dei Moduli del Corso:

Storia Dell'arte Moderna Lm A | Docente:
Guendalina Serafinelli

 

Syllabus

 

Prof.: Guendalina Serafinelli (guendalina.serafinelli@uniroma2.it)

Insegnamento: Storia dell’Arte Moderna (6 CFU) - LM Digital Humanities: Comunicazione, Lingue, Patrimonio Culturale

Lezioni: 10 Novembre – 16 Dicembre 2025

Lun. 15-17 P10; Mart. 14-16 T23B; Giov. 14-16 P2

a.a.: 2025-2026

Ricevimento: su appuntamento

Canale Teams: Storia dell'arte moderna (Digital Humanities) | Generale | Microsoft Teamscodice: pf9c3sx

 

Descrizione del corso

Il corso è destinato a chi desidera ampliare le proprie conoscenze nel campo storico-artistico. Attraverso l’analisi di temi specifici e casi di studio, saranno introdotti strumenti storiografici e metodi critici della ricerca scientifica in campo umanistico, utili per comprendere e interpretare fenomeni complessi legati alla storia dell’arte moderna e al suo contesto, come la committenza artistica, temi di iconografia, di iconologia e il collezionismo. Particolare attenzione sarà dedicata all’impiego consapevole delle risorse digitali applicate alla storia dell’arte e alla promozione del patrimonio culturale.

 

Obiettivi del corso

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisire una buona conoscenza dei fondamenti della storia dell’arte e della storiografia artistica. Sviluppare la capacità di analizzare criticamente fonti, testi e opere d’arte, che saranno oggetto di studio durante le lezioni.

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare strumenti e metodologie della ricerca storico-artistica ai fini della comprensione delle immagini e del contesto storico-artistico e culturale di età moderna.

 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: dimostrare di saper utilizzare strumenti critici diversificati al fine di raccogliere dati e formulare ipotesi originali, applicando quanto appreso nel corso delle lezioni.

 

CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE: articolare chiaramente idee persuasive e interpretazioni originali dimostrando una serie di approcci critici applicati allo studio della storia dell'arte, avvalendosi in particolare dei nuovi strumenti offerti dalle Digital Humanities.

 

N.B. Si avvisa che il programma e l'ordine delle lezioni sono da considerarsi indicativi e potrebbero subire modifiche durante il corso in base alle necessità didattiche.

Giorno

Tema

Note

Lun. 10 Nov.

Introduzione al corso; analizzare un’opera d’arte

 

 

Mar. 11 Nov.

GPID

 

 

Giov. 13 Nov.

Provenance e Display

 (esplorare sito GPID)

Studenti e studentesse sono invitati a portare il proprio computer in aula per svolgere le attività previste nei lavori di gruppo. L’utilizzo del dispositivo personale sarà indispensabile per accedere alle risorse digitali, collaborare in tempo reale con i compagni e sviluppare i progetti assegnati durante il corso

Lun. 17 Nov.

*Catalogo online e GPID: lavoro di gruppo

 

 

Mart. 18 Nov.

Catalogazione ICCD lezione del dott. Andrea Pennini

 

Giov. 20 Nov.

 

 

LEZIONE ANNULLATA PER CONVEGNO INTERNAZIONALE ORGANIZZATO DALLA DOCENTE

 

Lun. 24 Nov.

Lezione online della Dott.ssa Fulvia Zaninelli PhD (National Gallery of Art, Washington D.C.)

 

 

Mart. 25 Nov.

L’Iconologia di Cesare Ripa

 

 

 

Giov. 27 Nov.

Iconografia e Iconologia

 

Lun. 1 Dic.

L’Iconologia di Cesare Ripa

 

 

*Cesare Ripa: Lavoro di gruppo

 

Studenti e studentesse sono invitati a portare il proprio computer in aula per svolgere le attività previste nei lavori di gruppo. L’utilizzo del dispositivo personale sarà indispensabile per accedere alle risorse digitali, collaborare in tempo reale con i compagni e sviluppare i progetti assegnati durante il corso

Mart. 2 Dic.

The Accademia di San Luca Project: (National Gallery of Art, Washington D.C.)

 

 

Giov. 4 Dic.

The Accademia di San Luca Project

 

 

Lun. 8 Dic.

FESTA NAZIONALE

 

 

Mart. 9 Dic.

 

 

Lezione Dott.ssa Alexandra Hoare, Archives of Ontario

 

Giov. 11 Dic.

Visita all’Archivio della Provincia Romana di Santa Caterina da Siena (Santa Maria Sopra Minerva)

 

 

Lun. 15 Dic.

Esonero

 

Si prega di leggere di seguito

Mart. 16 Dic.

Esonero

 

 

Esonero:

L'esonero consiste nella presentazione in aula (15 e 16 Dicembre) di un lavoro di gruppo, in cui ogni studente fornisce un contributo individuale di approfondimento. Il progetto prevede l'analisi di un artista e della sua opera, scelto dall'elenco degli accademici di San Luca, includendo i seguenti aspetti:

  1. Biografia dell'artista.
  2. Attività presso l'Accademia di San Luca e il suo coinvolgimento (utilizzando il sito web https://www.nga.gov/accademia/it/intro.html).
  3. Analisi delle opere, utilizzando le schede dei cataloghi online dei musei.
  4. Studio delle opere dell’artista (almeno 2-3 per studente) suddetto che includano immagini allegoriche ispirate all'Iconologia di Cesare Ripa, con riferimento al sito web dedicato a quest'ultima (utilizzando il sito web https://limes.cfs.unipi.it/allegorieripa).

 

N.B.Durante la presentazione la docente porrà domande relative sia alle slides sia alle dispense indicate più avanti. Lo studio accurato di tali materiali è fondamentale per superare l’esame.

 

Indicazioni per la scelta delle opere per l’esame finale – Indagine iconografica e iconologica

In vista dell’esame finale, ogni studente è tenuto a selezionare più opere d’arte (almeno 2-3) da analizzare attraverso un’indagine iconografica e iconologica. Le opere dovranno raffigurare concetti astratti o allegorici, come: Fede, Speranza, Carità, Giustizia, Verità, Religione, Abbondanza, e altri simili. Non saranno presentate opere con soggetti di storia sacra o mitologica (ad esempio: Madonna col Bambino, Fuga in Egitto, Davide e Golia, Crocifissione, ecc.).

È fondamentale che la scelta delle opere sia guidata dalla presenza del soggetto nell’Iconologia di Cesare Ripa.Questo significa che il concetto rappresentato nell’opera scelta deve avere un corrispettivo descritto nell’allegoria di Ripa, così da permettere un confronto diretto tra immagine e testo, utile per la costruzione dell’analisi.

Per questo motivo si consiglia vivamente di:

  • Studiare approfonditamente il sito "L’Iconologia" di Cesare Ripa, che offre una vasta raccolta di allegorie e descrizioni simboliche;
  • scegliere immagini che rappresentino concetti astratti (es. la Verità di Bernini alla Galleria Borghese), poiché questi sono più frequentemente codificati nell’opera di Ripa e quindi più adatti all’analisi richiesta.

Potete trarre ispirazione anche dalla selezione di opere proposta alla fine del PPT di Ripa, utilizzato nelle esercitazioni di gruppo.

 

  1. Esame della fortuna collezionistica o della mancanza di quest'ultima delle opere dell’artista in argomento, tramite una ricerca sui Getty Provenance Index Databases (utilizzando il sito web https://www.getty.edu/research/tools/provenance/search.html).

 

La presentazione di ciascun gruppo (composto da 5 studenti) avrà una durata complessiva di 1 ora

 

Nota per i non frequentanti: Chi non può frequentare, dovrà preparare lo stesso progetto in forma individuale (PPT), che sarà presentato e discusso durante l'esame orale (20 minuti). Si ricorda che durante la presentazione la docente porrà domande relative sia alle slides sia alle dispense di seguito. Lo studio accurato di tali materiali è fondamentale per superare l’esame.

 

Il programma d’esame prevede:

 

-Studio delle slides scaricabili da Teams tramite il link Canva.

 

-Studio dei contenuti ed analisi critica dei seguenti siti web:

https://www.nga.gov/accademia/it/intro.html

https://limes.cfs.unipi.it/allegorieripa

https://www.getty.edu/research/tools/provenance/search.html

 

-Studio dei seguenti testi: (N.B. i Pdf sono forniti dal docente e sono scaricabili dal canale Teams dedicato).

 

- Stefania de Vincentis, Il museo digitale. Esperienze e progetti, Roma; Napoli 2023, Capitolo III, pp. 111-160.

 

- Sonia Maffei, “L'Iconologia di Cesare Ripa tra tradizione cinquecentesca e sensibilità barocca”, in L'Iconologiadi Cesare Ripa. Fonti letterarie e figurative dall’antichità al Rinascimento; atti del Convegno internazionale di studi, Certosa di Pontignano, 3 - 4 maggio 2012, a cura di Mino Gabriele, Cristina Galassi, Roberto Guerrini, Firenze 2013, pp. 1-13.

 

-Peter Lukehart, “Visions and divisions in the early history of the Accademia di San Luca”, in                      

The Accademia seminars. The Accademia di San Luca in Rome, c. 1590 - 1635, a cura di Peter M. Lukehart, Washington D.C. 2009, pp. 161-195.

 

-Isabella Salvagni, “The Università dei Pittori and the Accademia di San Luca: from the installation in San Luca sull'Esquilino to the reconstruction of Santa Martina al Foro Romano”, in The Accademia seminars. The Accademia di San Luca in Rome, c. 1590 - 1635, a cura di Peter M. Lukehart, Washington D.C. 2009, pp. 69-121.

 

-Pietro Roccasecca, “Teaching in the studio of the Accademia del Disegno dei pittori, scultori e architetti di Roma (1594 - 1636)”, in The Accademia seminars. The Accademia di San Luca in Rome, c. 1590 - 1635, a cura di Peter M. Lukehart, Washington D.C. 2009, pp. 123-159.