Navigazione di Sezione:
Didattica Della Lingua E Letteratura Greca 2025/2026
Per aggiungere un Corso tra i Preferiti è necessario Accedere al Sito.
Programma di Didattica Della Lingua E Letteratura Greca:
Statuto della disciplina. Il lavoro del docente, mediatore nell'incontro con la lingua, la cultura, la letteratura greca. Riflessione su ruolo e funzione degli studi classici nel mondo contemporaneo. Approcci vecchi e nuovi allo studio dell’antichità. I Greci nella prospettiva della storia della loro ricezione. Breve storia della didattica del greco in Italia. I contenuti e gli obiettivi dell'insegnamento della lingua e della letteratura greca secondo le linee-guida ministeriali. Potenzialità formative peculiari della disciplina e nuove sfide educative. Centralità del testo: “leggere e interpretare” come prassi vitale. Riflessione su tecniche e pratiche didattiche, sui processi di progettazione e di autovalutazione dei percorsi di apprendimento della lingua e della letteratura greca. Metodi e strumenti per l’educazione linguistica. Intelligenza artificiale e discipline dell’antichità.
G. Alvoni - R. Batisti - C. Neri - P. Rosa, Didattica del greco antico, Roma (Carocci) 2025
M. Bettini, A che servono i Greci e i Romani?, Torino (Einaudi) 2017
P. E. Balboni, Fare educazione linguistica. Insegnare italiano, lingue straniere e classiche, Torino (UTET) 2018
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno date durante il corso.
Altra bibliografia:
Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento relativi all'insegnamento della lingua e della cultura greca nel liceo classico, Suppl. Gazzetta Ufficiale n. 291 del 14 dicembre 2010.
F. Roscalla, ARCHE MEGISTE. Per una didattica del greco antico, Pisa (ETS) 2009
C. Neri - R. Tosi, Hermeneuein. Tradurre il greco, Bologna (Patron) 2009
S. Settis, Futuro del classico, Torino (Einaudi) 2004
M. Bettini, Chi ha paura dei greci e dei Romani?, Torino (Einaudi) 2023
R. Ortolano - C. Pace, In dialogo con gli antichi. Percorsi di ricerca sui classici per tutti e tutte, MCE 2024
La valutazione dello studente prevede l’elaborazione di un progetto didattico scritto e una prova orale.
Nella prova orale vengono proposti quesiti sulle conoscenze storiche, teoriche e metodologiche relative all'insegnamento della lingua e della letteratura greca. Viene discusso inoltre il progetto didattico presentato.
Nella determinazione del voto finale si tiene conto della pertinenza delle risposte, dell'utilizzo di un linguaggio preciso e appropriato, la capacità di sintesi, la chiarezza espositiva, la capacità di affrontare autonomamente specifiche questioni teoriche o metodologiche. Nella valutazione del progetto si tiene conto della qualità dell'argomento scelto, della sua pertinenza rispetto al contesto educativo ipotizzato e al tempo programmato, nonché della sua articolazione e coerenza interna. L'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di mettere in relazione le conoscenze riguardanti le varie parti del programma, la coerenza dell'argomentazione, la capacità analitica e l'autonomia di giudizio.
Vengono inoltre valutate la padronanza del linguaggio e la chiarezza espositiva dello studente, in conformità con i descrittori di Dublino (1. conoscenza e comprensione; 2. applicazione della conoscenza e dell'esperienza; 3. formulazione di giudizi; 4. capacità di apprendimento; 5. capacità di comunicazione). Il voto finale si baserà per il 70% sull'approfondimento delle conoscenze dello studente e per il 30% sulla sua capacità di espressione e di pensiero critico indipendente. L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri: – Non superato: significative carenze e imprecisioni nella conoscenza e nella comprensione della materia; scarse capacità di analisi e sintesi, ricorrenti generalizzazioni, limitate capacità critiche e di giudizio; gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato. – 18-20: Conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente, con occasionali generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con un lessico inadeguato. – 21-23: Discreta conoscenza e comprensione dell'argomento; adeguate capacità di analisi e sintesi con argomentazioni coerenti e logiche, ma con un lessico spesso inadeguato. – 24-26: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso, ma con un lessico non sempre adeguato. – 27-29: Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con un lessico. – 30-30 e lode: Eccellente livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Ottime capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio. Le argomentazioni sono espresse in modo originale e con un lessico adeguato.
English
Italiano