Programma di Letteratura Di Viaggio E Delle Migrazioni Lm:

LETTERATURA DI VIAGGIO E DELLA MIGRAZIONE 

(CdL LICUS) 

Prof.ssa Florinda Nardi 

a.a. 2025/2026 

Orario lezioni sincrone 

II semestre 

Orario ricevimento: martedì dalle 15.00 alle 16.00 e giovedì dalle 15.00 alle 17.00. L’orario è valido durante il periodo delle lezione; è possibile concordare via teams un altro orario di ricevimento 

Il corso intende guidare lo studente alla conoscenza, alla comprensione e all'interpretazione delle principali tipologie testuali, degli autori e delle opere della letteratura italiana di viaggio facendo riferimento anche ad opere in lingua italiana di autori non italofoni. 

Il corso, facendo riferimento alla storia e allo sviluppo diacronico del viaggio, intende guidare lo studente alla conoscenza, alla comprensione e all’interpretazione delle principali tipologie testuali, degli autori e delle opere della letteratura italiana di viaggio facendo riferimento anche ad opere in lingua italiana di autori non italofoni e al tema dell’emigrazione.

Testi adottati: 

1) Risorse didattiche in piattaforma e link al testo di lettura. Videolezioni. 

2) Eric J. Leed, La mente del viaggiatore. Dall'Odissea al turismo globale, Bologna, Il Mulino, 2007. 

3) Mengozzi Chiara, Narrazioni contese. Vent'anni di scritture italiane della migrazione, Roma, Carocci, 2013. 

4) Furio Brugnolo, La lingua di cui si vanta Amore. Scrittori stranieri in lingua italiana dal medioevo al Novecento, Roma, Carocci, 2009. 

5) Lettura e approfondimento di due opere a scelta tratte dalla bibliografia allegata, che sarà presentata e discussa in classe. Sarà richiesto un elaborato su tema concordato in classe.