Programma di Contemporary Art Lm A:

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi:

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire una comprensione approfondita e sistematica dell'arte contemporanea, con particolare attenzione ai principali movimenti che hanno segnato il XX secolo.   CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:  Le studentesse e gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici fondamentali per l’'nterpretazione e l'analisi delle tematiche e delle opere del periodo. Saranno inoltre guidati nello sviluppo di una prospettiva autonoma e di un’'interpretazione personale dei fenomeni dell'arte contemporanea.   CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso ci si attende che gli studenti e le studentesse siano in grado di interpretare in modo autonomo le opere d'arte orientandosi nei contesti geografici e temporali di appartenenza dei principali movimenti artistici occidentali, utilizzando una terminologia appropriata e specifica per il settore dell'arte contemporanea e dimostrando la capacità di costruire percorsi di ricerca propri, sia teorici che bibliografici.    AUTONOMIA DI GIUDIZIO:  La frequenza del corso permetterà agli studenti e alle studentesse di acquisire la capacità di analizzare in modo autonomo e critico un'opera d’'arte contemporanea. Al contempo, studenti e studentesse svilupperanno la capacità di individuare e impiegare in maniera indipendente gli strumenti più adeguati per approfondire temi e contesti di interesse.   ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti e le studentesse miglioreranno la propria capacità di analizzare le opere d'arte e di partecipare attivamente a discussioni su temi relativi all'arte contemporanea, sia durante le lezioni sia nella preparazione dell'esame finale.   CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Obiettivo principale del corso è favorire negli studenti e nelle studentesse lo sviluppo di un metodo di lavoro autonomo, applicabile in futuro a qualsiasi tematica o fenomeno legato all'arte contemporanea.   Prerequisiti: While not a formal prerequisite, a foundational knowledge of Western art, literature, history, and geography spanning from antiquity through the medieval and modern periods to the contemporary era will significantly enhance students’ ability to engage with the course content.

Programma:

Il corso si propone di esaminare alcuni tra i principali movimenti artistici sviluppatisi in Occidente nel corso del XX secolo e tuttora influenti nella contemporaneità. Per ciascun movimento verranno analizzati i temi e i paradigmi caratterizzanti, le basi teoriche, le interpretazioni critiche, gli artisti di riferimento e una selezione di opere significative. Su queste basi di contesto si innesterà l'analisi di una serie di casi studio, con un'attenzione particolare al territorio italiano e a Roma. 

Modalità didattiche:  

Le parti introduttive e più generali del corso saranno svolte attraverso lezioni frontali supportate da presentazioni PowerPoint, secondo un approccio che favorisce costantemente la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse e una forte interazione con il gruppo classe. Un'altra parte del corso sarà invece dedicata a una serie di esercitazioni pratiche, incentrate sullo svolgimento di compiti operativi volti a fornire a studentesse e studenti un insieme articolato di competenze che mirano a renderli metodologicamente autonomi nell'analisi di qualsiasi fenomeno legato all'arte contemporanea. L'obiettivo principale del corso è infatti quello di promuovere approcci flessibili, differenziati e multidisciplinari, adattabili ai diversi contesti di riferimento. Sono previste anche alcune visite a mostre e musei, da considerarsi parte integrante del corso. Gli studenti e le studentesse sono tenuti a parteciparvi e a farsi carico delle relative spese (trasporti da e per il luogo, nonché eventuali biglietti di ingresso a musei o gallerie).

Valutazione: a valutazione finale consiste in una discussione orale incentrata su tematiche, opere ed artisti trattati nei libri di testo e durante il corso, sul commento autonomo e sulla contestualizzazione di opere d'arte, sul loro eventuale riconoscimento. Lo studente dovrà dimostrare conoscenze specifiche e di saperle integrare in un quadro critico di sintesi, utilizzando in maniera adeguata il lessico specifico della disciplina. Inoltre vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino: 1.Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento  (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills),.    La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:   Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio , gli argomenti sono esposti  in modo non coerente e con linguaggio inappropriato. 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili  generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti  in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico. 21-23: conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e  linguaggio appropriato/tecnico. 24-26: discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma  con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico. 27-29: conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico.

 

30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.

Testi adottati:

Gli studenti e le studentesse frequentanti devono preparare l'esame finale studiando questi materiali:   - H. Foster, R. Krauss, B. Yve-Alain, B. Benjamin, "Art Since 1900: Modernism, Antimodernism, Postmodernism", London, Thames & Hudson, 2011 (or other editions), anni 1900-1969 - testi e presentazioni ppt presenti nel Teams di classe (codice: 431fvhm) Gli studenti e le studentesse non frequentanti, che devono contattare la docente quanto prima, devono studiare anche il libro: J. Berger, "Ways of Seeing" Mass Market Paperback International Edition, 2008 (ot other editions)