Navigazione di Sezione:
Storia Dell'arte Moderna 2025/2026
Per aggiungere un Corso tra i Preferiti è necessario Accedere al Sito.
Programma dei Moduli del Corso:
Storia dell’arte moderna. prof.ssa Cristina Conti
- Modulo A Dal tardo Gotico al Manierismo. L'obiettivo del corso è la conoscenza della storia dell’arte moderna a partire dalla fine del XIV secolo fino al termine del XVI. Dopo i principali esponenti del tardo gotico si prendono in esame la produzione artistica e architettonica del primo Rinascimento e quella del secondo Quattrocento. Seguono la trattazione dell’attività di Leonardo, Michelangelo, Raffaello, della scuola di quest’ultimo e dei principali rappresentanti dell’arte del Cinquecento e del Manierismo, con particolare riferimento a Roma. Visite in musei e chiese saranno parte integrante del corso.
La valutazione finale consiste nel riconoscimento delle opere d'arte trattati nei libri di testo e durante il corso. Lo studente dovrà dimostrare conoscenze specifiche e di saperle integrare in un quadro critico di sintesi, utilizzando in maniera adeguata il lessico specifico della disciplina.
Un manuale di storia dell'arte dal XV al XVIII secolo. Consiglio uno dei manuali a scelta: -Briganti, Bertelli, “Storia dell’arte italiana” volume 2 e 3 (solo la parte dal XV al XVI secolo) - P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel Tempo. 2: tomo I (Dal Gotico Internazionale alla Maniera Moderna) e tomo II (Dalla crisi della Maniera al Rococò), Milano, Bompiani, 2016 (o altre edizioni) [per il mod. A/6cfu solo fino al Manierismo incluso, escludendo Carracci e Caravaggio]
- S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. volume 3 e volume 4.
Storia Dell'arte Moderna B | Docente: Cristina Conti
Storia dell’arte moderna - Modulo b
Prof.ssa Cristina Conti
Dai Carracci e Caravaggio al Neoclassicismo.
Obiettivo del corso è la conoscenza della storia dell'arte moderna a partire dalla fine del XVI fino al XVIII secolo. Partendo dalla riforma avviata dai Carracci e dalle novità introdotte da Caravaggio, il corso prosegue con i principali esponenti della corrente barocca e di quella classicista di Sei-Settecento, con particolare riferimento a Roma, fino ai maggiori esponenti del Neoclassicismo. Visite in musei e chiese saranno parte integrante del corso.
La valutazione finale consiste in una discussione orale incentrata su tematiche, opere ed artisti trattati nei libri di testo e durante il corso, sul commento autonomo e sulla contestualizzazione di opere d'arte, sul loro eventuale riconoscimento. Lo studente dovrà dimostrare conoscenze specifiche e di saperle integrare in un quadro critico di sintesi, utilizzando in maniera adeguata il lessico specifico della disciplina.
Testi adottati. Un manuale di storia dall’arte. Consiglio uno tra:
-Briganti, Bertelli, “Storia dell’arte italiana”. Dai Carracci e Caravaggio al Neoclassicismo.
- P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel Tempo, voll. 2 (tomi 1 e 2) e 3 (tomo 1 e 2), Roma 1992 o ed. successive (per i Moduli A+B; per il Modulo B: vol. 2 tomo II e vol. 3 tomo I).
- S. Settis, T. Montanari, ARTE. Una storia naturale e civile: Vol. 3, Dal Quattrocento alla Controriforma (per il mod. A/6cfu), Vol. 4, Dal Barocco all'Impressionismo (per il mod. B; studiare fino al Neoclassicismo incluso).
English
Italiano