Per aggiungere un Corso tra i Preferiti è necessario Accedere al Sito.

Programma di Storia Contemporanea Lm A (corso Avanzato):

 

Corpi e culture delle sessualità nel XX secolo

Il corso prende in esame le trasformazioni che hanno investito la sessualità nel XX secolo, soffermandosi, in particolare, sul contesto italiano. La sfera sessuale e il genere vengono analizzati quali dimensioni che affondano le loro radici nella costruzione storica delle relazioni fra i sessi, in connessione con le trasformazioni sociali, culturali, religiose, politiche. Dopo avere affrontato le prospettive di lungo periodo che modellano la sessualità nella società patriarcale, il corso si concentra sui seguenti temi: 1) virilismo fascista, ‘veneri nere’ e colonialismo; 2) la sessualità nei confessionali del secondo dopoguerra; 3) i fotoromanzi e la posta del cuore; 4) sessualità e consumi; 5) il Sessantotto e la rivoluzione sessuale degli anni Settanta; 6) le battaglie per l’aborto e il divorzio; 7) sessualità e identità LGBT+; 8) la violenza maschile contro le donne. I vari temi sono affrontanti tenendo conto della storiografia internazionale e accogliendo alcune sollecitazioni emerse con l’affermarsi della global history. Durante lo svolgimento del corso, alcuni incontri saranno dedicati a un approfondimento del tema del corso e allo sviluppo di capacità di public speaking attraverso alcuni testi e la presentazione di brevi paper. I testi di approfondimento saranno tratti dal volume: M. De Leo, Queer. Storia culturale del movimento LGBT+, Torino, Einaudi, 2021. Le studentesse e gli studenti che non intendono prendere parte agli incontri seminariali dovranno studiare autonomamente il volume sopra citato e discuterlo in sede d’esame.

 

Testi adottati:

1.    F. Balestracci, La sessualità degli italiani. Politiche, consumi e culture dal 1945 a oggi, Roma, Carocci, 2020.

2.    M. De Leo, Queer. Storia culturale del movimento LGBT+, Torino, Einaudi, 2021.

 

Bibliografia di riferimento:

  • L. Azara, I sensi e il pudore, Roma, Donzelli, 2018.
  • A. Cegna, Donne pubbliche. Tolleranza e controllo della prostituzione nell’Italia fascista, Roma, Viella, 2023.
  • A. Gissi, P. Stelliferi, L’aborto. Una storia, Roma, Carocci, 2023.

 

 

Modalità di svolgimento e metodi didattici adottati:

Nel corso delle lezioni i diversi temi sono affrontati attraverso lezioni frontali, analisi di fonti e letteratura storiografica, italiana e internazionale, con un coinvolgimento attivo degli studenti. A partire da materiali forniti dalla docente, studentesse e studenti frequentanti possono elaborare approfondimenti e presentarli a lezione secondo un format che verrà illustrato nel corso ed è finalizzato all’apprendimento di tecniche di elaborazione, scrittura e presentazione seminariale di brevi testi.

 

Modalità di frequenza:

Il corso è articolato in 18 lezioni della durata di 2 ore, per complessive 36 ore. Gli studenti frequentanti dovranno partecipare alle parti di spiegazione frontale, utilizzare i materiali didattici forniti dalla docente e animare il dibattito a margine delle lezioni.