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Comunicazione, Societa', Pubblicita' 2025/2026
Programma dei Moduli del Corso:
Il corso discute la natura dei fenomeni sociali, le pratiche e i meccanismi che li sostengono, le strutture che generano. La prima parte è dedicata all’analisi dele diverse forme dell’interazione sociale, dell’azione e della mentalità collettiva, delle istituzioni sociali e il ruolo della comunicazione e della cultura nella genesi, riproduzione, e trasformazione dei fatti sociali. La seconda parte approfondisce l’analisi di fenomeni specifici applicando gli strumenti concettuali acquisiti all’analisi di generi sociali come genere, razza, classe e delle relazioni di dominio strutturale alle quali sono intrecciati
Contenuti: 1. Le forme dell’interazione sociale: aggregazione, coordinazione e cooperazione - 2. Azione di gruppo e mentalità collettiva - 3. La costruzione della realtà sociale: fatti, norme e istituzioni - 4. Comunicazione e società - 5. Strutture di dominio: disuguaglianza, oppressione, discriminazione
Bibliografia
Due testi da scegliere come segue
1. Un testo a scelta tra:
- J. Searle, La costruzione del mondo sociale, Torino, Einaudi 2007.
- F. Guala, Pensare le istituzioni, Rome, Luiss University Press 2018.
2. Un testo a scelta tra:
- M. Tomasello, Le origini della comunicazione umana, Il Mulino, Bologna 2014.
- P. Bourdieau, Il dominio maschile, Feltrinelli, Milano 2014.
- B. Milanovic, Capitalismo contro capitalismo, Laterza, Roma-Bari 2020
Teoria E Tecnica Della Comunicazione Pubblicitaria A | Docente: Roberta Casale
La pubblicità è un fenomeno socio-culturale caratterizzato da fattori creativi produttivi e legislativi, può quindi essere osservato da diversi punti di vista: sociologico, linguistico, tecnico, economico. Il corso, che analizza la comunicazione pubblicitaria sia dal punto di vista teorico sia pratico, affronta i seguenti argomenti: - Introduzione alla storia della pubblicità e ai cambiamenti delle modalità di comunicazione e consumo. - Principali teorie e modelli. - Comunicazione pubblicitaria e lifestyle: il consumo come linguaggio sociale. - Le strategie aziendali e gli attori coinvolti nella realizzazione di una campagna pubblicitaria: dal “brief all’online” le dinamiche di realizzazione. - Retorica, creatività e stili creativi. - Introduzione al messaggio e le sue forme: la pubblicità commerciale, la p. progresso, la p. sociale. - Unconventional adv e nuovi media. - Gli obiettivi e l’efficacia della comunicazione - Analisi comparativa degli spot: come il linguaggio del film pubblicitario cambia nel tempo, nello spazio, rispetto al target e al prodotto.
Testi adottati
- Ferraresi M. (a cura di), 2017, Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma
- Casale R., 2020, Da home a house. Le rappresentazioni del lusso nella pubblicità del nuovo millennio, Meltemi, Milano
Si consiglia la lettura di un articolo a scelta tra:
- Casale, R, Image and its declination between identity and memory. From (im)perfect advertising to (I’m)perfect advertising, in Trauma and memory, vol. 10, n. 1, 2022. www.eupsycho.com
- Casale, R., 2024, Can you ear me? The inclusive advertising and its representation, in puntOorg international journal, vol.9, n.2, Media and disability - parte 2, Editoriale Scientifica, Napoli. https://www.puntoorginternationaljournal.org/index.php/PIJ ISSN 2499-1333
La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata
secondo semestre
Modalità di svolgimento - in presenza
Lezioni frontali, slide, proiezione di film pubblicitari.
Gli argomenti trattati affrontano la comunicazione pubblicitaria dal punto di vista teorico e pratico, sono quindi previste simulazioni e lavori di gruppo finalizzati all’applicazione delle conoscenze trasmesse
Ricevo su appuntamento - inviare una mail a roberta.casale@uniroma2.it
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