Programma di Lingua Straniera (inglese):

Corso di Inglese per Studenti di Giurisprudenza (60 ore) - Programma Didattico Lingua: Inglese

Obiettivi dell'insegnamento:

Il corso di inglese per studenti di Giurisprudenza si propone di sviluppare e consolidare le competenze linguistiche generali degli studenti, con un focus particolare sulla pronuncia e le abilità comunicative orali e scritte, e le competenze specifiche per il contesto giuridico. Gli obiettivi principali sono:

  1. Migliorare la pronuncia e l'intonazione, affinando la comprensione reciproca in contesti quotidiani e professionali.
  2. Sviluppare la comprensione e la produzione orale e scritta in un contesto generale e nel contesto giuridico.
  3. Approfondire la grammatica e il lessico, con esempi tratti dall’esperienza quotidiana e situazioni professionali.
  4. Sviluppare la scrittura accademica e formale, con un'enfasi sulla redazione di saggi accademici e documenti legali chiari e precisi.
  5. Fornire consapevolezza culturale, attraverso l'analisi di testi autentici e discussioni su temi sociali, culturali e legali nei paesi anglofoni.

Prerequisiti:

  • Conoscenza di base della lingua inglese (livello A2/B1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER).
  • Capacità di comprendere e produrre testi scritti a livello intermedio.

Metodologie di insegnamento:

Il corso adotta un approccio comunicativo e interattivo, che include:

  1. Lezioni frontali per l'introduzione e spiegazione delle strutture grammaticali e teoriche.
  2. Attività pratiche, come role-play, discussioni di gruppo, esercizi di ascolto, produzione scritta e simulazioni di situazioni legali.
  3. Laboratori di lingua con focus sulla pronuncia, fluidità, e comprensione orale.
  4. Discussioni tematiche per stimolare l’interazione in lingua inglese su argomenti legati alla cultura, all’attualità e al diritto nei paesi anglofoni.

Metodologie di verifica:

La valutazione finale si compone di:

  1. Test scritti (50% della valutazione finale): test di grammatica e lessico (25%) e produzione scritta (25%).
  2. Prova orale (30% della valutazione finale): esame finale.
  3. Partecipazione attiva (20% della valutazione finale): frequenza e partecipazione alle attività in aula, discussioni e role-play.

Programma delle 60 ore suddiviso in 6 ore settimanali (10 settimane):

Settimana 1: Pronuncia e intonazione (6 ore)

  • Obiettivi: affinare la pronuncia, la lettura e l'intonazione, concentrandosi su suoni specifici e schemi ritmici tipici della lingua inglese.
  • Contenuti:
    • Suoni difficili: analisi dei suoni problematici per gli studenti italiani (ad esempio, /θ/ in "think", /ð/ in "this", /h/ in "house", /t/ in "time").
    • Suoni vocalici: distinzione tra vocali lunghe e corte (es. /i:/ vs. /ɪ/), suoni vocalici nelle sillabe accentate e suoni vocalici nelle sillabe non accentate (es. /É™/).
    • Accenti e intonazione: l’importanza degli accenti nelle parole (word stress) e nelle frasi (sentence stress), content e function words, esercizi di intonazione.
    • Tecniche di ascolto attivo: ascolto di registrazioni audio per identificare differenze di pronuncia.
  • Attività:
    • Esercizi di ascolto e ripetizione tipo “Ben Franklin”, focalizzati sulla pronuncia di suoni difficili e sul ritmo della lingua inglese.
    • Role-play che enfatizzano l’intonazione e l’accento.
    • Esercizi di “shadowing” (ripetizione immediata dopo l’ascolto di una frase).

Settimana 2: Introduzione e revisione delle basi grammaticali (12 ore)

  • Obiettivi: revisione dei tempi verbali principali (present simple, present continuous, past simple, future tenses), uso di articoli e preposizioni.
  • Attività:
    • Ascolto e produzione orale focalizzati sui diversi argomenti grammaticali.
    • Produzione scritta di brevi descrizioni o storie.
    • Role-play su situazioni quotidiane (presentarsi, chiedere informazioni).

Settimana 3-4: Comprensione e produzione orale (12 ore)

  • Obiettivi: Sviluppare la capacità di comprensione orale e fluency.
  • Attività:
    • Esercizi di ascolto su situazioni pratiche (es. prenotare un hotel, fare acquisti).
    • Role-play e simulazioni di conversazioni.
    • Analisi della pronuncia e intonazione.
    • Discussione di temi quotidiani (viaggi, lavoro, tempo libero).
    • Comprensione orale con domande a risposta aperta.

Settimana 5-6: Approfondimento grammaticale e lessicale (12 ore)

  • Obiettivi: approfondire i tempi verbali avanzati (present perfect, past perfect, modals), phrasal verbs e vocaboli tematici.
  • Attività:
    • Discussioni di gruppo su temi specifici (salute, lavoro, ambiente).
    • Produzione scritta su argomenti legati al lessico appreso.
    • Esercizi di ascolto avanzato con risposte in forma scritta.

Settimana 7-8: Scrittura accademica e formale (12 ore)

  • Obiettivi: sviluppare la capacità di scrivere testi chiari e coerenti in inglese, in particolare saggi, email formali e report.
  • Attività:
    • Introduzione alla scrittura di saggi accademici e risposte strutturate.
    • Scrittura di e-mail e lettere formali.
    • Esercizi di produzione scritta con feedback individuale.
    • Analisi di esempi di testi formali.
    • Revisione e correzione dei testi scritti in aula.

Settimana 9-10: Comunicazione e discussioni tematiche (12 ore)

  • Obiettivi: potenziare la capacità di partecipare a discussioni su temi culturali e di attualità in lingua inglese e introdurre la terminologia legale di base in inglese.
  • Attività:
    • Discussioni in gruppo su temi di attualità (politica, cambiamenti sociali, tecnologia).
    • Simulazioni di riunioni professionali, interviste e presentazioni.
    • Analisi di video o articoli e discussione dei contenuti.
    • Role-play per affrontare situazioni professionali.
    • Feedback e correzione della produzione orale.

Bibliografia e Materiali:

  1. Libro di testo: English Grammar in Use (Raymond Murphy).
  2. Altri riferimenti:
    • The Elements of Style(William Strunk Jr. & E.B. White).
    • English for International Legal Communication(William J. R. McLellan).
    • English Legal Terminology(Robert A. L. Dewitt).
    • Articoli e materiali forniti dal docente, tratti da riviste e quotidiani in lingua inglese.

Strumenti Supplementari:

  • Audio e video didattici.
  • Risorse online per esercitazioni interattive.