Navigazione di Sezione:
Lingua Straniera (inglese) 2024/2025
Programma di Lingua Straniera (inglese):
Corso di Inglese per Studenti di Giurisprudenza (60 ore) - Programma Didattico Lingua: Inglese
Obiettivi dell'insegnamento:
Il corso di inglese per studenti di Giurisprudenza si propone di sviluppare e consolidare le competenze linguistiche generali degli studenti, con un focus particolare sulla pronuncia e le abilità comunicative orali e scritte, e le competenze specifiche per il contesto giuridico. Gli obiettivi principali sono:
- Migliorare la pronuncia e l'intonazione, affinando la comprensione reciproca in contesti quotidiani e professionali.
- Sviluppare la comprensione e la produzione orale e scritta in un contesto generale e nel contesto giuridico.
- Approfondire la grammatica e il lessico, con esempi tratti dall’esperienza quotidiana e situazioni professionali.
- Sviluppare la scrittura accademica e formale, con un'enfasi sulla redazione di saggi accademici e documenti legali chiari e precisi.
- Fornire consapevolezza culturale, attraverso l'analisi di testi autentici e discussioni su temi sociali, culturali e legali nei paesi anglofoni.
Prerequisiti:
- Conoscenza di base della lingua inglese (livello A2/B1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER).
- Capacità di comprendere e produrre testi scritti a livello intermedio.
Metodologie di insegnamento:
Il corso adotta un approccio comunicativo e interattivo, che include:
- Lezioni frontali per l'introduzione e spiegazione delle strutture grammaticali e teoriche.
- Attività pratiche, come role-play, discussioni di gruppo, esercizi di ascolto, produzione scritta e simulazioni di situazioni legali.
- Laboratori di lingua con focus sulla pronuncia, fluidità, e comprensione orale.
- Discussioni tematiche per stimolare l’interazione in lingua inglese su argomenti legati alla cultura, all’attualità e al diritto nei paesi anglofoni.
Metodologie di verifica:
La valutazione finale si compone di:
- Test scritti (50% della valutazione finale): test di grammatica e lessico (25%) e produzione scritta (25%).
- Prova orale (30% della valutazione finale): esame finale.
- Partecipazione attiva (20% della valutazione finale): frequenza e partecipazione alle attività in aula, discussioni e role-play.
Programma delle 60 ore suddiviso in 6 ore settimanali (10 settimane):
Settimana 1: Pronuncia e intonazione (6 ore)
- Obiettivi: affinare la pronuncia, la lettura e l'intonazione, concentrandosi su suoni specifici e schemi ritmici tipici della lingua inglese.
-
Contenuti:
- Suoni difficili: analisi dei suoni problematici per gli studenti italiani (ad esempio, /θ/ in "think", /ð/ in "this", /h/ in "house", /t/ in "time").
- Suoni vocalici: distinzione tra vocali lunghe e corte (es. /i:/ vs. /ɪ/), suoni vocalici nelle sillabe accentate e suoni vocalici nelle sillabe non accentate (es. /É/).
- Accenti e intonazione: l’importanza degli accenti nelle parole (word stress) e nelle frasi (sentence stress), content e function words, esercizi di intonazione.
- Tecniche di ascolto attivo: ascolto di registrazioni audio per identificare differenze di pronuncia.
-
Attività:
- Esercizi di ascolto e ripetizione tipo “Ben Franklin”, focalizzati sulla pronuncia di suoni difficili e sul ritmo della lingua inglese.
- Role-play che enfatizzano l’intonazione e l’accento.
- Esercizi di “shadowing” (ripetizione immediata dopo l’ascolto di una frase).
Settimana 2: Introduzione e revisione delle basi grammaticali (12 ore)
- Obiettivi: revisione dei tempi verbali principali (present simple, present continuous, past simple, future tenses), uso di articoli e preposizioni.
-
Attività:
- Ascolto e produzione orale focalizzati sui diversi argomenti grammaticali.
- Produzione scritta di brevi descrizioni o storie.
- Role-play su situazioni quotidiane (presentarsi, chiedere informazioni).
Settimana 3-4: Comprensione e produzione orale (12 ore)
- Obiettivi: Sviluppare la capacità di comprensione orale e fluency.
-
Attività:
- Esercizi di ascolto su situazioni pratiche (es. prenotare un hotel, fare acquisti).
- Role-play e simulazioni di conversazioni.
- Analisi della pronuncia e intonazione.
- Discussione di temi quotidiani (viaggi, lavoro, tempo libero).
- Comprensione orale con domande a risposta aperta.
Settimana 5-6: Approfondimento grammaticale e lessicale (12 ore)
- Obiettivi: approfondire i tempi verbali avanzati (present perfect, past perfect, modals), phrasal verbs e vocaboli tematici.
-
Attività:
- Discussioni di gruppo su temi specifici (salute, lavoro, ambiente).
- Produzione scritta su argomenti legati al lessico appreso.
- Esercizi di ascolto avanzato con risposte in forma scritta.
Settimana 7-8: Scrittura accademica e formale (12 ore)
- Obiettivi: sviluppare la capacità di scrivere testi chiari e coerenti in inglese, in particolare saggi, email formali e report.
-
Attività:
- Introduzione alla scrittura di saggi accademici e risposte strutturate.
- Scrittura di e-mail e lettere formali.
- Esercizi di produzione scritta con feedback individuale.
- Analisi di esempi di testi formali.
- Revisione e correzione dei testi scritti in aula.
Settimana 9-10: Comunicazione e discussioni tematiche (12 ore)
- Obiettivi: potenziare la capacità di partecipare a discussioni su temi culturali e di attualità in lingua inglese e introdurre la terminologia legale di base in inglese.
-
Attività:
- Discussioni in gruppo su temi di attualità (politica, cambiamenti sociali, tecnologia).
- Simulazioni di riunioni professionali, interviste e presentazioni.
- Analisi di video o articoli e discussione dei contenuti.
- Role-play per affrontare situazioni professionali.
- Feedback e correzione della produzione orale.
Bibliografia e Materiali:
- Libro di testo: English Grammar in Use (Raymond Murphy).
-
Altri riferimenti:
- The Elements of Style(William Strunk Jr. & E.B. White).
- English for International Legal Communication(William J. R. McLellan).
- English Legal Terminology(Robert A. L. Dewitt).
- Articoli e materiali forniti dal docente, tratti da riviste e quotidiani in lingua inglese.
Strumenti Supplementari:
- Audio e video didattici.
- Risorse online per esercitazioni interattive.