Navigazione di Sezione:
Giornalismo E Comunicazione Scientifica 2024/2025
Programma dei Moduli del Corso:
Università Tor Vergata – Macroarea di Lettere e filosofia - Insegnamento di “Teoria e tecnica della divulgazione della conoscenza” – a.a. 2024/2025 (secondo semestre)
Docente dott. Marco Ferrazzoli
Si fa presto a dire divulgazione. Laboratorio per una corretta ed efficace divulgazione dei contenuti complessi
Il riconoscimento dei messaggi affidabili e corretti è ostacolato dalla circolazione di un flusso di informazioni superiore alla nostra capacità di gestirlo. Questo determina problematiche culturali, comportamentali, relazionali, sociali: polarizzazione, mancato riconoscimento delle competenze, prevalenza di meri pareri, analfabetismo funzionale, disorientamento. Il fenomeno è sempre più pervasivo, soprattutto per le generazioni più giovani, ma non solo: nemmeno i mediatori più o meno professionali e istituzionali (giornalisti, comunicatori, divulgatori, docenti, narratori, etc.) ne sembrano immuni.
Il corso, dopo un'introduzione ai principali concetti e termini della tematica, si articolerà in un laboratorio nel corso del quale si affronteranno assieme diverse situazioni e casi di studio quali, a titolo indicativo:
- pace, democrazia, salute, benessere: la scienza delle buone intenzioni
- analisi di una specifica realtà complessa attraverso i media
- ci credo bene: pensare che sia vero, comportarsi di conseguenza
- comparazione tra diversi uffici stampa istituzionali: trincea e servizio
- confronti con esperti di comunicazione dei contenuti complessi
- credimi, sono un bugiardo: informazione e disinformazione
- difficile come bere un bicchier d’acqua, la complessità dell’H2O
- esperimenti di divulgazione con misura dei parametri
- formazione e conoscenza come ascensore sociale: il caso del carcere
- i format della divulgazione off e on line
- il pacchetto mediale fai-da-te, gap anagrafici e culturali
- la prevalenza dell’opinione sui social (media o network?)
- racconti e ritratti di medicina e malattia
- salute e inconsapevolezza diffusa, dall’antibiotico-resistenza all’endometriosi
- colpo di genio: scoperta, invenzione e sistema applicativo
- un dizionario multimediale, a partire dai lemmi e dalle locuzioni più significativi
Gli studenti parteciperanno pertanto in modo interattivo: la partecipazione all'attività laboratoriale consente di ottenere l'esonero da ulteriori prove di esame e costituisce la base della valutazione. La frequenza del corso è per tali ragioni assolutamente consigliata, anche se non formalmente obbligatoria.
Orario lezioni: dal 20 marzo al 29 maggio, lunedì 15-17 aula T34, giovedì 16-18 aula T31. Per informazioni: marco.ferrazzoli@cnr.it, 366/7656861. Indicare nell’oggetto delle mail “Tor Vergata”
Teorie E Linguaggi Della Comunicazione Scientifica A | Docente: Beba Molinari
Saranno affrontati i seguenti argomenti: - Sociologia della scienza :dalla nascita alle diverse scuole di pensiero. - Teorie ed autori afferenti ai •Science and Technology Studies con particolare attenzione a: Merton, Kuhn, Fleck, la Scuola di Edimburgo, Latour, Collins e Pinch, Bijker, Ogburn. - Dai Big Data alla scienza, all’innovazione con uno sguardo alle nuove tecnologie. - Il piacere della scoperta. - Comprensione delle controversie scientifiche e le loro forme del linguaggio. - Errori e problemi irrisolti. - Vivere la complessità. Bibliografia: - Bucchi M. (2010), Scienza e società. Introduzione alla sociologia della scienza, Raffaello Cortina Editore, Milano. - Corposanto C. (2023), Storie di scienza e società. Pensare sociologicamente nell’era delle tecnoscienze, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli.
Per approfondimenti:
Feynman R.P. (2002), Il piacere di scoprire, Adelphi, Milano. Bucchi M. (2017), Come vincere un Nobel, Einaudi, Torino. Kuhn T. S. (2009), La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einaudi editore, Torino (edizione originale 1962).