Programma dei Moduli del Corso:

Sociologia Del Turismo E Dello Sviluppo Locale Lm A | Docente:
Barbara Maussier

1. Fondamenti di Sociologia Definizioni e paradigmi 2. Origini e sviluppo del tempo libero e del turismo  Fasi e caratteristiche 3. Paradigma Postindustriale Analisi attuale società postindustriale, delle sue differenze rispetto alla precedente società industriale, del ruolo che vi occupa la creatività e il lavoro creativo, delle conseguenze che ne derivano sull'organizzazione aziendale, del ruolo svolto nelle organizzazioni dalla comunicazione interna ed esterna. 4. Gli eventi: per un’introduzione Definizione. Classificazione. Elementi costitutivi 5. La dimensione organizzativa, comunicativa ed economica di un evento Il concetto di organizzazione. Principi di organizzazione. L'organigramma e le tipologie di strutture organizzative. L'organizzazione creativa. La gestione delle risorse umane. Gli stili di leadership. Le tipologie di comunicazione. Tipologie di entrate e di uscita di un evento 6. Il project management negli eventi Elementi di project management applicato agli eventi. Le fasi di progettazione. Gli strumenti di progettazione. Il sistema d'offerta di un evento. Gli stakeholders. Le competenze dell'event manager. 7. La creazione di valore sociale di un evento Dimensioni e indicatori. Gli eventi come agenti di cambiamento.

TESTO D'ESAME: Maussier B. (2024). Il valore sociale dei festival. La creatività comunicativa. Milano: Franco Angeli.