Navigazione di Sezione:
Docimologia Nei Contesti Educativi Digitali A 2024/2025
Il corso di “Docimologia nei contesti educativi digitali” si propone di fornire le conoscenze e le competenze di base legate alle principali linee di indagine relative alla ricerca nel campo della valutazione degli apprendimenti, soprattutto in contesti educativi e formativi digitali. L’insegnamento, erogato in modalità mista (in presenza e a distanza), è diviso in due sezioni:
Sezione 1: la valutazione nei contesti formativi (4 CFU). Argomenti principali: gli elementi della valutazione, gli strumenti della valutazione, Funzioni della valutazione, le prove strutturate di conoscenza, l’attribuzione dei punteggi.
Sezione 2: Valutare in contesti digitali: esperienze e casi di studio (2 CFU). Argomenti principali: valutazione e digital learning, OERs, Learning Analytics, Micro-credentials e badge.
Testi adottati
- Vertecchi, B. (2003). Manuale della Valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti. Milano: Franco Angeli. ISBN 978-8846447753
- Sannicandro, K. (2023). Online Assessmen. Valutazione degli apprendimenti nei corsi universitari a distanza. Milano: Franco Angeli. Scaricabile gratuitamente al link https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/1077
- Re, M. R. (2023). Progettare MOOCs per professionisti dell’Industria Creativa.