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Teoria Dell'argomentazione A 2024/2025
M-FIL/02 804002752, Semestre 2A 2024/25: Teoria dell’argomentazione (6 CFU) 30 ore
T26 16:00-10:00, lunedì – T23b 16:00-18:00 mercoledì – T21 16:00-18:00 venerdì
Codice Gruppo Teams: kjvo1s1
Docente: Riccardo Pozzo, Professore di Storia della Filosofia-Tel: (06) 7259-5008
E-mail: riccardo.pozzo@uniroma2.it, Web-Site: http://lettere.uniroma2.it/it/ordinari/riccardo-pozzo
Ufficio: Edificio B, III piano, stanza 41
Ricevimento: 15:00-16:00, lunedì, mercoledì, venerdì—anche su Teams/Zoom/Skype
Programma
TEORIA DELL’ARGOMENTAZIONE A (L7)
Ogni volta che guardiamo la televisione, leggiamo il giornale o studiamo su un libro siamo esposti a considerazioni che
hanno lo scopo di giustificare questa o quella asserzione. In alcuni casi le ragioni fornite ci sembrano buone, in altri no.
Per questo in alcuni casi siamo convinti da ciò che gli altri asseriscono mentre in altri non lo siamo. Il linguaggio umano
è pensiero individuale, comunicazione intersoggettiva, costruzione di significati, creazione estetica. Nella
comunicazione il linguaggio si esplica nella forma della spiegazione, quando tra chi parla si d’accordo sui contenuti, e
nella forma dell’argomentazione, quando non si è d’accordo e l’obiettivo consiste dunque nel convincere qualcuno della
verità di ciò che si sostiene attraverso una serie di ragionamenti quanto più possibile rigorosi ed efficaci. Che sia
pronunciato e o che sia messo per iscritto, l’insieme delle parole, degli enunciati e delle relazioni tra essi, diventa un
mezzo per conseguire uno scopo. Essendo gli errori umani dei dispositivi semantici, convincere qualcuno della bontà e
della verità delle nostre affermazioni è fondamentale e parimenti fondamentale è il monitoraggio delle fallacie nei nostri
discorsi e in quelli altrui. Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza approfondita della relazione
costitutiva che lega l’argomentazione alla società riflessiva. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di
dimostrare di avere conoscenza delle forme di argomentazione e proporre un esempio a scelta dello studente da un
classico della storia della filosofia. Prerequisiti: Trattandosi di elementi fondamentali, non sono richieste conoscenze
pregresse di logica e filosofia della scienza.
Obiettivi
CONOSCENZE:
(1) Conoscenza della tradizione filosofica;
(2) Competenze ermeneutiche;
(3) Capacità di istituire connessioni (anche interdisciplinari) tra determinazioni di pensiero ed epoche;
(4) Consapevolezza delle problematiche relative alla metodologia storiografica;
ABILITÀ
(1) Capacità di analisi delle fonti;
(2) Capacità di applicazione degli strumenti teoretici e metodologici atti a consentire autonomia di ricerca, riflessione
critica e comprensione;
(3) Capacità di produrre una visione d’insieme organica e sistematica;
(4) Capacità di gestire e interpretare autonomamente le fonti storico-bibliografiche e d’individuare connessioni tra fasi
diverse di processi e correnti filosofiche, artistiche e culturali;
AUTONOMIA
(1) Capacità di formulare un giudizio critico autonomo su questioni filosofiche o culturali;
(2) Capacità di gestire e interpretare autonomamente le fonti storico-bibliografiche e d’individuare connessioni tra fasi
diverse di processi e correnti filosofiche, artistiche e culturali.
COMUNICAZIONE
(1) Capacità di comunicazione, condivisione e disseminazione di informazioni, idee, problemi e soluzioni con
specialisti e non specialisti.
APPRENDIMENTO
(1) Capacità di elaborazione autonoma di percorsi di ricerca;
(2) Capacità di padroneggiare il dialogo interdisciplinare;
(3) Capacità di svolgere autonomamente il lavoro di ricerca.
Modalità d’esame
Per gli studenti frequentanti verrà effettuato un test a fine corso. Si tratta di dieci domande con possibilità di risposta
aperta. Per ogni domanda lo studente avrà da 5 a 10 righe di spazio per la risposta. Le domande riguarderanno i temi
trattati solo nella parte del corso conclusa. In questo caso la valutazione sarà da 27 a 30 se risponde correttamente a tutte
e tre le domande. Da 23 a 26 se risponde ad almeno due domande, da 18 a 22 se risponde solo ad una domanda. Per gli
studenti non frequentanti si avrà una verifica orale sui testi indicati.La prova orale, che consiste in un colloquio, si concentrerà sulla verifica delle conoscenze apprese durante il corso.
La prova orale, che consiste in un colloquio, si concentrerà sulla verifica delle conoscenze apprese durante il corso.
La prova orale sarà valutata secondo criteri di: i) competenza contenutistica, di sintesi e di analisi di temi e concetti
relativi alla geopolitica Locale, di organizzazione e pianificazione territoriale, classificazioni e tipologie di prodotti
turistici, analisi dei documenti e leggi relativi all'ordinamento del turismo in Italia e nei principali Paesi. ii) capacità di
lettura, commento e analisi dei testi analizzati in classe; iii) capacità di impiegare un linguaggio tecnico appropriato alla
materia.
I voti saranno espressi secondo questo schema orientativo:
- ECCELLENTE (28-30): ottima capacità di esposizione e analisi critica dei testi dei testi affrontati in classe; ottima
capacità di orientamento nei temi affrontati a lezione; eccellente capacità di impiegare la terminologia specialistica della
disciplina.
- DISCRETO (24-27): conoscenza discreta della materia e dei testi affrontati in classe; buona capacità di sintesi ed
analisi; buona capacità di espressione e uso della terminologia specialistica della disciplina.
- SUFFICIENTE (18-23): Conoscenza minimale del materiale d'esame; limitata capacità di sintesi e di analisi; scarsa
capacità nell’uso della terminologia specialistica della disciplina.
- NEGATIVO (esame non superato): Mancata conoscenza del materiale d’esame e/o gravi errori di comprensione ed
esposizione dei contenuti; incapacità di operare sintesi degli argomenti principali; non conoscenza della terminologia
specialistica della disciplina.
Calendario delle lezioni con indicazione delle pagine da leggere
1-Mer., 2 ottobre 2024 Introduzione alla Storia della logica (slides)
2-Ven., 4 ottobre 2024 Proposizioni semplici, Cap. I, pp. 5-17
3-Lun., 7 ottobre 2024 Proposizioni complesse, Cap. I, pp. 17-23
4-Mer., 9 ottobre 2024 Relazioni tra proposizioni, Cap. I, pp. 23-27
5-Ven., 11 ottobre 2024 Analisi della struttura argomentativa, Cap. I, pp. 27-39
6-Ven., 11 ottobre 2024 Deduzione e induzione, Cap. II, pp. 41-55
7-Lun., 14 ottobre 2024 Dimostrazione, Cap. II, pp. 55-64
8-Mer., 23 ottobre 2024 Analogia, Cap. II, pp. 64-73
9-Ven., 25 ottobre 2024 Confutazione diretta, Cap. III, pp. 75-86
10-Lun., 28 ottobre 2024 Confutazione indiretta, Cap. III, pp. 86-92
11-Mer., 30 ottobre 2024 Confutazione per analogia, Cap. III, pp. 92-106
12-Lun, 4 novembre 2024 Fallacie deduttive, Cap. IV, pp. 107-116
13-Mer., 6 novembre 2024 Fallacie induttive, Cap. IV, pp. 116-122
14-Ven., 8 novembre 2024 Fallacie semantiche, Cap. IV, pp. 122-132
15-Lun., 11 novembre 2024 Ignoratio elenchi e Petitio principii, Cap. IV, pp. 132-141
Bibliografia
OBBLIGATORIO
Andrea Iacona, L’argomentazione, Einaudi, Torino 2010. ISBN 9788806206147
UN CLASSICO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA A SCELTA, che non sarà da leggere per intero; verranno date
indicazioni per individuare un’argomentazione da portare all’esame.
Aristotele, Analitici primi, tutte le edizioni
Aristotele, Topici, tutte le edizioni
Porfirio, Introduzione alla logica, tutte le edizioni
Immanuel Kant, Critica della ragion pura, tutte le edizioni
Corrado Mangione e Silvio Bozzi, Storia della logica. Vol. I: Dalle origini a Boole, Garzanti, Milano 1995; CUEM,
Milano 2004.
David Kelley, Debbie Hutchins, The Art of Reasoning, 5th edition, Norton, New York 2020. ISBN 9780393421743
Carlo Cellucci, Emiliano Ippoliti, Logica, Roma, Egea, 2020.