Navigazione di Sezione:
Archeologia E Storia Dell'arte Greca E Romana 2024/2025
- Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.
Archeologia E Storia Dell'arte Greca E Romana B | Docente: Marcella Pisani
principali manifestazioni artistiche e artigianali del mondo romano, dal periodo repubblicano al crollo dell'Impero Romano. Le lezioni avranno il seguente contenuto: Roma in Età Alto e Medio Repubblicana; La cultura ellenistica a Roma e nel Lazio nella Tarda Repubblica; Il ritratto e rilievo storico romano in età repubblicana; La pittura "Pompeiana"; L’Età augustea; L’Età giulio-claudia; L’Età dei Flavi; L’Eà Traianea; Filellenismo e cultura artistica dell’età di Adriano; L’arte romana dagli Antonini ai Severi; Cultura artistica da Costantino alla tarda antichità. Si prevedono anche visite guidate a Musei e/o monumenti e seminari per l’approfondimento e aggiornamento di alcuni temi o aspetti storico-artistici e archeologici.
Testi: R. Bianchi Bandinelli, L’arte romana nel centro del potere, BUR, Milano 19691 R. Bianchi Bandinelli, Roma. La fine dell’arte antica, BUR, Milano 19701, pp. 1-103.
Eventuali altri temi ed argomenti potranno essere approfonditi con l’ausilio di voci enciclopediche o dizionari o con dispense fornite dal docente. Si consiglia anche di integrare la preparazione, per le parti relative al mondo romano, con il volume di T. Hölscher, L’archeologia classica. Un’introduzione, Roma 2010 (dispense fornite dal docente).