Navigazione di Sezione:
Didattica Della Lingua E Letteratura Greca 2024/2025
Il corso è articolato in due parti, una di carattere teorico e una di carattere tecnico-pratico.
I parte
Statuto della disciplina. Il lavoro del docente, mediatore nell'incontro con la lingua, la cultura, la letteratura greca.
Riflessione su ruolo e funzione degli studi classici nel mondo contemporaneo. Approcci vecchi e nuovi allo studio dell’antichità. I Greci nella prospettiva della storia della loro ricezione.
Breve storia della didattica del greco in Italia.
Centralità del testo: “leggere e interpretare” come prassi vitale.
Potenzialità formative peculiari della disciplina.
I contenuti e gli obiettivi dell'insegnamento della lingua e della letteratura greca secondo le linee-guida ministeriali.
II parte
Riflessione su tecniche e pratiche didattiche, sui processi di progettazione e di autovalutazione dei percorsi di apprendimento della lingua e della letteratura greca. Obiettivo centrale degli incontri sarà promuovere un’esperienza diretta della realtà scolastica sia attraverso laboratori guidati di ricerca e sperimentazione didattica sia attraverso la possibilità di partecipazione diretta, osservativa e attiva, alle lezioni in classe.
I contenuti oggetto degli incontri saranno coerenti con l’approccio teorico. Particolare attenzione sarà rivolta all’acquisizione e al potenziamento di strumenti adeguati all’educazione linguistica.
Bibliografia di riferimento:
M. Bettini, A che servono i Greci e i Romani?, Torino (Einaudi) 2017
F. Condello, La scuola giusta, Milano (Mondadori) 2018
P. E. Balboni, Fare educazione linguistica. Insegnare italiano, lingue straniere e classiche, Torino (UTET) 2018
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno date durante il corso.