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Teorie E Tecniche Dell'insegnamento Dell'italiano A 2024/2025
TEORIE E TECNICHE DELL’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO – MOD. A Insegnamento dell'italiano a scuola
Obiettivi
Il corso propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze utili a chi voglia operare nei diversi contesti di insegnamento dell’italiano, tanto come lingua madre quanto come lingua seconda o straniera. L’obiettivo primario di questo primo modulo è dunque fornire allo studente alcuni strumenti teorici fondamentali, necessari per la programmazione e lo svolgimento dell’attività didattica dell’italiano in contesto scolastico.
Programma - 6 CFU
Il corso intende illustrare i fondamenti teorici e metodologici relativi all’insegnamento dell’italiano in diversi contesti. In particolare, in questo primo modulo, si farà riferimento al contesto scolastico, indagando normative (riferimento alla legge Buona scuola e alle linee guida del Miur) oltre che strategie e tecniche di insegnamento dell’italiano a scuola. Si approfondiranno anche problematiche specifiche relative all’insegnamento dell’italiano sia in quanto lingua veicolare per altre discipline scolastiche, sia in contesti in cui risulta sempre più pressante l’esigenza di impiegare tecniche e strategie adeguate per l’insegnamento dell’italiano ad alunni non italofoni. Si affronteranno problematiche relative alla scelta del sillabo in base alle diverse tipologie di apprendenti, alla progettazione di unità di apprendimento e alla selezione e creazione di materiali didattici per lo sviluppo delle abilità di base. Agli studenti saranno quindi forniti strumenti utili ai fini di una progettazione consapevole di possibili percorsi didattici nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano: costruzione di UDA; gestione dei lavori di gruppo; utilizzo delle risorse tecnologiche (ppt, prezi, piattaforme didattiche on-line), ecc..
Metodi didattici: modalità a distanza.
Lezioni frontali attraverso Webinar e videoregistrazioni per l’impostazione teorica e metodologica; attività pratiche in piattaforma di analisi di materiali didattici già disponibili per la didattica dell’italiano a scuola sia cartaceo (manuali, grammatiche, antologie, testi, ecc.) che elettronici (siti specializzati e accreditati, piattaforme didattiche, blog di discussione, biblioteche on-line) attraverso forum, wiki e altri strumenti offerti dalla piattaforma Moodle.
Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento
L'esame è orale. Esso prevede una verifica dei contenuti illustrati nel corso delle lezioni. Lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di aver acquisito una conoscenza di carattere generale dei principali argomenti oggetto di studio. Partendo dall'analisi dei casi studio presentati a lezione e/o nei testi adottati per la preparazione all'esame, dovrà essere in grado di presentare i contenuti in un quadro più ampio di riferimento. Sarà valutata anche la capacità di esposizione e di collegamenti tematici. La valutazione è espressa in 30/30. La votazione minima da raggiungere per superare l'esame è 18/30.
Testi
- Bertocchi D., Ravizza G. e Rovida L. (a cura di), Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento dell'italiano, Edises, Napoli, 2016;
- Coccia C., Scuola di Contatto, scuola di culture. Apprendere, comprendere e agire per insegnare italiano L2, La-Chaux-de-Fonds, Rocco Marcozzi Editeur, 2022.
Nota per i non frequentanti: in aggiunta ai testi sopra indicati, come ausilio didattico, si prevede lo studio integrale del volume Favaro G., A scuola nessuno è straniero. Insegnare e apprendere nella scuola multiculturale, Firenze, Giunti, 2014.
Ulteriori chiarimenti sui testi d’esame verranno forniti durante il corso.
Info: florindanardi.didattica@gmail.com