Programma di Letteratura Di Viaggio E Delle Migrazioni Lm:

LETTERATURA DI VIAGGIO E DELLA MIGRAZIONE

(CdL LICUS)

Prof.ssa Florinda Nardi

a.a. 2024/2025

Il corso, facendo riferimento alla storia e allo sviluppo diacronico del viaggio, intende guidare lo studente alla conoscenza, alla comprensione e all’interpretazione delle principali tipologie testuali, degli autori e delle opere della letteratura italiana di viaggio facendo riferimento anche ad opere in lingua italiana di autori non italofoni e al tema dell’emigrazione.

Obiettivi formativi e risultati apprendimento attesi:

Il percorso formativo ha come finalità l'acquisizione di una maggiore consapevolezza del rapporto tra storia del viaggio e della migrazione e la tradizione letteraria, tra motivi della letteratura e universo di singoli autori e autrici. Particolare attenzione verrà prestata alla produzione letteraria di scrittori e scrittrici di seconda o terza generazione o che abbiano imparato la lingua italiana da adulti scegliendola come lingua d'arte.

Conoscenza e capacità di comprensione dei testi letterari selezionati. In particolare, della formazione degli stili e della loro contestualizzazione storico-critica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione a livello diacronico e a livello sincronico, sviluppando, a partire dai testi letterari una maggiore comprensione della società umana, in particolare dei fenomeni di esplorazioni, viaggi, turismo, migrazione.

Autonomia di giudizio: l'obiettivo è una completa autonomia di giudizio

Abilità comunicative: La prassi della discussione in classe, sia in modalità sincrona che asincrona, di argomenti vari si pone come obiettivo di migliorare le abilità comunicative dei singoli studenti e studentesse, abituando al dialogo e alla argomentazione dialettica.

Capacità di apprendimento: Non si tratta di ripetere nozioni ma, attraverso testi letterari, intraprendere un'esperienza conoscitiva e didattica.

Testi adottati:

1) Risorse didattiche in piattaforma e link al testo di lettura. Video lezioni.

2) Eric J. Leed, La mente del viaggiatore. Dall'Odissea al turismo globale, Bologna, Il Mulino, 2007.

3) Scrittori migranti in Italia (1990-2012), a cura di C. Gibellini, Verona, Fiorini, 2013.

4) Furio Brugnolo, La lingua di cui si vanta Amore. Scrittori stranieri in lingua italiana dal medioevo al Novecento, Roma, Carocci, 2009.

5) Lettura e approfondimento di due opere a scelta tratte dalla bibliografia allegata, che sarà presentata e discussa in classe. Sarà richiesto un elaborato su tema concordato in classe.

Modalità d'esame:

Valutazione con attività in piattaforma e consegne scritte. Prova orale.