Programma dei Moduli del Corso:

Analisi Del Film A | Docente:
Luca Mazzei

SANGUE E CELLULOIDE: IL VAMPIRO COME ICONA TRAGICA DEL '900

Il corso si concentra sulla figura del vampiro nel cinema. Tramite l'analisi di cinque film chiave verrà analizzato come il cinema abbia creato per l'immagine del 'non morto che vive del sangue delle sue vittime', non solo una precisa iconografia, ma anche uno spazio definito, funzionale ed articolato, all'interno del contesto della modernità.  

Sillabo:

1-2: "Nosferatu: eine Symphonie des Grauens" (Nosferatu, il vampiro. D, 1922) di F.W Murnau

3-4: "Dracula "(USA, 1931) di T. Browning

5-6:"Vampyr - Der Traum des Allan Grey" (Vampyr - Il vampiro, F/D, 1932) di C. Th. Dreyer

7-8: "Dracula" (GB, 1958), T. Fisher

9-10: "Nosferatu: Phantom Der Nacht" (Nosferatu, il principe della notte, D, 1979), W. Herzog

Filmografia:

1) "Nosferatu: eine Symphonie des Grauens" (Nosferatu, il vampiro. D, 1922) di F.W Murnau;

2) "Dracula "(USA, 1931) di T. Browning;

3)"Vampyr - Der Traum des Allan Grey" (Vampyr - Il vampiro, F/D, 1932) di C. Th. Dreyer;

4) "Dracula" (GB, 1958), T. Fisher;

5) "Nosferatu: Phantom Der Nacht" (Nosferatu, il principe della notte, D, 1979), di W. Herzog.

Filmografia: (NB: la visione per intero dei seguenti film è obbligatoria)

1) "Nosferatu: eine Symphonie des Grauens" (Nosferatu, il vampiro. D, 1922) di F.W Murnau;

2) "Dracula "(Id., USA, 1931) di T. Browning;

3) "Vampyr - Der Traum des Allan Grey" (Vampyr - Il vampiro, F/D, 1932) di C. Th. Dreyer;

4) "Dracula" (Dracula il vampiro GB, 1958), T. Fisher;

 5) "Nosferatu: Phantom Der Nacht" (Nosferatu, il principe della notte, D, 1979), W. Herzog.

Bibliografia:

1) Dispense fornite dal professore (NB: lo studio delle dispense è obbligatorio).

Letture consigliate:

– Tommaso Braccini, "Archeologia del vampiro", Bologna, Il Mulino, 2022;

–  Francesco Paolo De Ceglia, "Vampyr. Storia naturale della resurrezione", Torino, Einaudi, 2023.




Comunicazione Multimediale A | Docente:
Giulio Latini

Il modulo è teso a ripercorrere la vicenda storica e i caratteri specifici della comunicazione cinematografica elaborata dalle imprese industriali internazionali a partire dagli ultimi anni dell'Ottocento fino agli anni ottanta del Novecento. Una modalità di comunicazione che ha generato un elevatissimo numero di esiti filmici. E al contempo, un preziosissimo giacimento testimoniale sulla relazione tra visualità, potere e organizzazione industriale delle società moderne.

 

Bibliografia d’esame

G. Latini, Immagini-Mondo. Breve storia del cinema d’impresa, Edizioni Kappabit, Roma, 2016

V. Hediger - P. Vonderau, eds., Films that Work: Industrial Film and the Productivity of Media, Amsterdam University Press, Amsterdam, 2009  (il volume è gratuitamente consultabile all’indirizzo: https://ifm.rub.de/wp-content/uploads/