Navigazione di Sezione:
Filologia Romanza 2024/2025
Programma MOD A - Triennale 2024-2025
CFU 6
PROGRAMMA
Introduzione alla Filologia romanza. 2) Elementi di linguistica romanza. 3) Dal Latino alle lingue romanze. 4) Storia delle lingue romanze. 5) Analisi storico-linguistica dei primi testi in volgare. 6) La tradizione manoscritta. 7) Introduzione alla critica del testo. E' necessario scaricare i seguenti file allegati (reperibili in didattica web e nella classe Teams: MARINETTI-8047629-FILOLOGIA_ROMANZA; codice del team: p912z4u, link: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a3fd81dd4265e41cc9067f2330b9cb010%40thread.tacv2/conversations?groupId=7b44847f-257b-4de6-8f89-1af6e68310e9&tenantId=24c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e)
1) I tipi del vocalismo tonico romanzo. 2) Le prime attestazioni delle lingue romanze e riferimenti bibliografici. 3) La Sequenza di sant’Eulalia –Testi.
METODI E CRITERI DI VERIFICA DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO
La verifica orale valuterà la capacità dello studente di inserire in modo approfondito un testo, fra quelli considerati nel programma, nel suo ambito storico-culturale, tradurlo e analizzarlo linguisticamente con proprietà di linguaggio; quindi, verrà giudicata la conoscenza acquisita (che dovrà essere ben articolata nell’esposizione) del percorso storico e linguistico che ha condotto dal latino medievale alle lingue romanze; infine, verrà esaminata la conoscenza e la comprensione di elementi essenziali della critica testuale.
TESTI ADOTTATI
1) L. Renzi - A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, Il Mulino
Introduzione (§ 1 Che cosa sono la linguistica e la filologia romanza; § 2 I tre «paradigmi» degli studi romanzi).
Cap. I Il dominio romanzo (§ 1: Il dominio romanzo; § 2: Le principali varietà romanze; § 3: Altre varietà romanze).
Cap. II Il paradigma classico (§ 1: Il pensiero linguistico classico; § 2: Prime grammatiche romanze; § 3: Dante e l’eccellenza linguistica dell’italiano; § 4: La riflessione rinascimentale sull’origine delle lingue romanze; § 5: Grandi opere dedicate alle lingue romanze; § 6: La nascita della filologia volgare; § 7: L’erudizione settecentesca).
Cap. III: Il paradigma storico (§ 3: Le grandi grammatiche storiche; § 4: Friedrich Diez; § 5: Caratteri del metodo storico-comparativo [Le leggi fonetiche; L’analogia; Cultismi e prestiti; La metafonesi; Fenomeni generali]; § 6: L’etimologia; § 7: La Dialettologia: Graziadio I. Ascoli; § 9: L’edizione dei testi e il «metodo del Lachmann»; § 10: Bilancio del metodo storico-comparativo).
Cap. VII Il latino (tutti i paragrafi).
Cap. VIII I caratteri delle lingue romanze (tutti i paragrafi).
Cap. IX I primi testi romanzi (tutti i paragrafi).
Cap. X L’edizione dei testi (tutti i paragrafi).
2) A. Stussi, Breve avviamento alla filologia italiana, Bologna, Il Mulino, 2010
3) Gli altri riferimenti bibliografici sono indicati nel file allegato “Le prime attestazioni delle lingue romanze”
Filologia Romanza B | Docente: Sabina Marinetti
Programma MOD B Laurea triennale 2024-2025
PROGRAMMA
Generi letterari nel Medioevo romanzo: l'epica, la lirica, il romanzo: analisi storico-culturale. della loro nascita e del loro primo sviluppo. Analisi della loro struttura formale e della loro tradizione manoscritta. Saranno, inoltre, letti in aula passi da alcune fra le opere più rappresentative di questi generi e analizzati dal punto di vista storico, culturale, retorico-stilistico e linguistico.
PREREQUISITI
Conoscenza dei fondamenti di critica testuale; nozioni di linguistica romanza.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di fornire allo studente l’'inquadramento storico-culturale che ha portato alla nascita dei principali generi romanzi: epica, lirica e romanzo; al loro sviluppo e alla loro diffusione. Si sofferma sulle opere principali espressioni dei tre generi considerati, analizzandole dal punto di vista storico, culturale, retorico-stilistico e linguistico.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del corso lo studente conosce e comprende la situazione storico-culturale che ha dato vita alla nascita dei principali generi letterari romanzi, al loro sviluppo e alla loro diffusione. Conosce le principali opere espressione di questi tre generi ed è in grado di descriverle, analizzandole dal punto di vista storico, culturale, retorico-stilistico e linguistico.
METODI DIDATTICI
Lezioni frontali con possibilità di approfondimento a carattere seminariale; analisi e discussione in aula di testi, ricerca di materiale in biblioteche e on-line.
MODALITÀ E CRITERI DI VERIFICA DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO
La verifica valuterà le conoscenze acquisite e la capacità dello studente di organizzare l’ analisi del processo storico-culturale che ha portato alla nascita dei principali generi letterari romanzi: epica, lirica e romanzo; al loro sviluppo e alla loro diffusione. Quindi, l’ abilità nel descrivere la struttura formale e i contenuti dei brani esaminati, la competenza nell’ analisi linguistica.
Bibliografia e materiali adottati verranno indicati nella classe di riferimento Teams all’inizio del corso.