Programma dei Moduli del Corso:

Storia Del Disegno E Dell'incisione Lm A | Docente:
Francesco Grisolia

MODULO A

Strutturato per secoli e correnti artistiche, il corso verterà su aspetti fondamentali per comprendere il ruolo del disegno negli sviluppi dell’arte in Italia dal primo Rinascimento fino al Settecento: artisti di riferimento e analisi di loro opere; tecniche adoperate e loro evoluzione; commento di fonti e documenti. Una parte introduttiva e panoramica sulla storia del disegno dal Medioevo al Neoclassicismo aprirà il modulo. Parallelamente agli approfondimenti sulle tecniche del disegno e dell’incisione, si prenderanno in esame i principali esponenti del disegno italiano e delle diverse scuole. Saranno esaminate tipologie e funzioni del disegno così come i concetti a essi legati, anche in rapporto alle connesse attività del collezionismo e della connoisseurship. Particolare attenzione sarà dedicata alla produzione grafica di Leonardo, Michelangelo e Raffaello. Il tutto stimolando gli studenti alla lettura stilistica e al riconoscimento delle opere prese in esame.

 

Testi adottati per il Modulo A

Gli appunti delle lezioni e i materiali forniti dal docente devono essere integrati dai seguenti testi (in parte corrispondenti a quanto esposto a lezione):

- Il Disegno. Forme, tecniche, significati, testi di A. Petrioli Tofani, S. Prosperi Valenti Rodinò, G. Carlo Sciolla, Cinisello Balsamo, 1991 (volume reperibile anche in pdf su https://www.byterfly.eu/islandora/object/libri1:11771#mode/2up ).

- F. Negri Arnoldi, S. Prosperi Valenti Rodinò, Il disegno nella storia dell’arte italiana, Roma, Carocci Editore, 2003 (o edizioni successive), pp. 15-174 (da affiancare ai powerpoint delle lezioni).

 

Testi forniti dal docente,di cui uno solo, a scelta, da portare all'esame (serie I disegni dei Maestri, a cura di W. Vitzthum):

- J. Gere, Il Manierismo a Roma, Milano, G.E. Fabbri, 1970 (rist. 1983).

- W. Vitzthum, Il Barocco a Roma, Milano, G.E. Fabbri, 1983.

- W. Vitzthum, Il Barocco a Napoli e nell’Italia meridionale, Milano, G.E. Fabbri, 1971.

 

Essendo basilare la conoscenza della Storia dell'arte moderna, si invita caldamente l’affiancamento di un manuale di storia dell’arte.




Storia Del Disegno E Dell'incisione Lm B | Docente:
Francesco Grisolia

MODULO B

Dopo gli argomenti trattati nel modulo A, il corso approfondisce la storia del disegno, dell’incisione e del collezionismo di grafica tramite affondi su specifiche scuole, artisti e collezionisti. Particolare attenzione sarà data ai disegni dei Carracci per la Galleria Farnese e alla sua fortuna attraverso disegni e incisioni. Saranno funzionali le occasioni di lettura stilistica delle opere e di interventi seminariali.

 

Testi adottati per il Modulo B

Gli appunti delle lezioni e i materiali forniti dal docente devono essere integrati dai seguenti testi:

 

- C. Van Tuyll van Serooskerken, I disegni preparatori. Annibale, un mirabile disegnatore, in La Galleria dei Carracci. Storia e restauro, Dijon 2015, pp. 55-71.

- Il Disegno. I grandi collezionisti, testi di G. Fusconi, A. Petrioli Tofani, S. Prosperi Valenti Rodinò, G. Carlo Sciolla, Cinisello Balsamo, 1991 (volume reperibile anche in pdf su https://www.byterfly.eu/islandora/object/libri1%3A12542#mode/2up )

 

Testi forniti dal docente,di cui uno solo, a scelta e diverso da quello usato per il Modulo A, da portare all'esame (serie I disegni dei Maestri, a cura di W. Vitzthum):

- J. Gere, Il Manierismo a Roma, Milano, G.E. Fabbri, 1970 (rist. 1983).

- W. Vitzthum, Il Barocco a Roma, Milano, G.E. Fabbri, 1983.

- W. Vitzthum, Il Barocco a Napoli e nell’Italia meridionale, Milano, G.E. Fabbri, 1971.

 

Da leggere per il Modulo B: A. Griseri, Il Disegno, in Storia dell'arte italiana - Grafica e immagine, tomo II, Scrittura Miniatura Disegno, Torino, Giulio Einaudi Editore, 1980 (o altre edizioni), pp. 185-286 (fornito in pdf dal docente).