Programma dei Moduli del Corso:

Storia Del Teatro Contemporaneo A | Docente:
Donatella Gavrilovich ITOLO: L’AVVENTO DELLA REGIA, DELLA COREOGRAFIA E L’USO DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER LA SCENA TEATRALE   (Mod. A)  Dalla seconda metà dell’Ottocento agli anni Trenta del Novecento le trasformazioni politiche, economiche e sociali, così come le conquiste scientifiche, le scoperte archeologiche e l’innovazione tecnologica influenzarono la sperimentazione nell’ambito della scena teatrale. Il concetto di “Gesamtkunstwerk” (Opera d’arte totale) e quello di sintesi delle arti contribuirono a impostare la moderna struttura dello spettacolo drammatico, lirico e di danza, dando origine alla regia teatrale e alla coreografia. I nuovi codici espressivi, che le avanguardie artistiche idearono e sperimentarono nel corso degli anni Venti e Trenta del XX secolo, si avvalsero dell’uso delle moderne tecnologie per trasformare lo spazio scenico. Si utilizzarono proiezioni di film e diapositive, fotomontaggio, tapis roulant, schermi di dimensioni diverse, pannelli mobili, sistemi di specchi e per la prima volta debuttò sulla scena teatrale il robot. Durante le lezioni collegamenti da remoto e/o in presenza con esperti esteri di teatro mostreranno in che modo l’eredità del passato ha influenzato il teatro contemporaneo e la sperimentazione didattica in ambito universitario a livello internazionale.  

TESTI ADOTTATI

F. Mancini, L'evoluzione dello spazio scenico, Dedalo, Bari 1975 D. Gavrilovich, Per una storia delle tecnologie teatrali dal XIX al XXI secolo, Universitalia, Roma (in corso di stampa) Dispense universitarie



Storia Del Teatro Contemporaneo B | Docente:
Donatella Gavrilovich

TITOLO: LE NUOVE TECNOLOGIE E IL TEATRO: DIGITALE E MEDIA                                                                                                                 La seconda parte del corso  traccia una storia delle innovazioni tecnologiche nella sperimentazione teatrale dalla seconda metà degli Anni Sessanta fino al primo decennio del XXI secolo. L’attenzione sarà focalizzata, in particolare, sulla sperimentazione sinestetica di artisti, coreografi, architetti, registi americani come Milton Cohen, John Cage, Andy Warhol, Nam June Pike, Yoko Ono ecc. Lo studio sarà focalizzato sull'applicazione del digitale e l'uso dei nuovi media in teatro.

TESTI ADOTTATI

F. Mancini, L'evoluzione dello spazio scenico, Dedalo, Bari 1975 D. Gavrilovich, Per una storia delle tecnologie teatrali dal XIX al XXI secolo, Universitalia, Roma (in corso di stampa) Dispense universitarie