Navigazione di Sezione:
Il Digitale Nella Comunicazione Del Patrimonio Culturale Italiano Lm 2024/2025
Dopo aver inquadrato la promozione del patrimonio culturale all'interno dell'attuale contesto socio-culturale, il corso approfondisce alcune specifiche strategie comunicative che fanno uso della tecnologia digitale: storytelling, social media, videogames, gamification.
Il corso fa uso sistematico di una piattaforma didattica online (https://e-learning.uniroma2.it/), a cui accedere con le proprie credenziali Delphi.
Sebbene si tratti di un corso a distanza, sono previste due diverse modalità per poter svolgere l'esame. La valutazione avviene per metà sulle attività o risorse presenti sulla piattaforma didattica. Ad ognuna di esse è associato un punteggio: più si esplora, più c'è possibilità di raggiungere un buon voto finale. La seconda metà dipende dalla modalità di studio: il project work di gruppo (scritto+orale) per la modalità attiva; la tesina e l'orale per la modalità individuale.
I criteri di valutazione delle prove scritte (sia di gruppo che individuale) riguardano i seguenti punti: aderenza al tema trattato; profondità della ricerca (quantità e qualità delle fonti utilizzate); capacità argomentativa; proprietà linguistica (sintattica e grammaticale).
I criteri della prova orale vertono sulla capacità espositiva e argomentativa, quella di ricerca e approfondimento, sulla qualità e quantità delle fonti usate.
La bibliografia sarà disponibile in piattaforma.
Oltre ai testi, sono previste altre tipologie di materiali didattici (testuali o audiovisivi).