Navigazione di Sezione:
Diplomatica B 2024/2025
Il corso è incentrato sulla evoluzione della documentazione medievale e sui diversi processi di produzione della stessa. Una prima parte è dedicata al tema della produzione, conservazione e trasmissione documentaria e ai processi he hanno determinato l'attuale panorama delle fonti; una seconda parte all'approdondimento di particolari fenomeni documentari che hanno caratterizzato diversi periodi del Medioevo e ambiti socio-economici; una terza parte, infine, all'analisi e alla comprensione di documenti significativi, peculiari di specifici ambiti geo-storici.
Testi:
- ATTILIO BARTOLI LANGELI, Sui “brevi” italiani altomedievali, in Bullettino dell’Istituto storico italiano per il medioevo, 105 (2003), pp. 1-23.
- C. CARBONETTI VENDITTELLI, «Duas cartas unius tenoris per alphabetum divisas scripsi». Contributo a una geografia delle pratiche documentarie nell’Italia dei secoli XII e XIII, in Scrineum/Rivista, 10 (2013)http://www.fupress.net/index.php/scrineum/issue/archive
- ALESSANDRO PRATESI, Il documento sovrano, in Libri e documenti d’Italia: dai Longobardi alla rinascita delle città, Atti del convegno nazionale dell’Associazione italiana dei paleografi e diplomatisti, Cividale, 5-7 ottobre 1994, a cura di C. Scalon, Udine 1996, pp. 105-127
- GIOVANNA NICOLAJ, Il documento privato italiano nell'Alto Medioevo. Pubblicato in Libri e documenti d'Italia: dai Longobardi alla rinascita delle città, Atti del III Convegno nazionale della Associazione italiana dei paleografi e diplomatisti (Cividale del Friuli, 5-7 ottobre 1994), a cura di C. Scalon, Udine 1996, pp. 153-198.
Ulteriori indicazioni bibliografiche di approfondimento saranno fornite a lezione