Programma di Diritto Della Navigazione:

Obiettivi:

Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso mira a favorire la conoscenza del diritto della navigazione marittima, interna e aerea nonché del diritto dei trasporti, sviluppando capacità di comprensione dei molteplici testi normativi di riferimento: codice della navigazione, leggi e regolamenti interni, convenzioni internazionali, normativa dell’UE nonché della giurisprudenza più significativa che riguarda gli istituti trattati. Il corso intende stimolare la capacità di comprensione critica, di inquadramento e di collegamento sistematico con tutti i rami dell’ordinamento giuridico, promuovendo la formazione e l’acquisizione di un razionale metodo di lavoro, suscettibile di sviluppi personali e autonomi, di rilievo fondamentale in particolare nell’approccio professionale.

Conoscenze applicate: Il corso si propone di favorire la capacità di applicare i concetti studiati ai casi concreti, che verranno presentati costantemente nell’ambito del corso, favorendo l’acquisizione di capacità critico-analitiche idonee all’interpretazione delle fattispecie rilevanti nel diritto della navigazione e dei trasporti al fine di determinare l’applicazione corretta della legge applicabile, sulla base di un uso corretto del sistema delle fonti (diritto uniforme, unionale e interno), utilizzando conoscenze già acquisite nei precedenti anni di studio e finalizzandole in modo efficace alla disciplina specifica.

Autonomia di giudizio: L’obiettivo che il corso si propone è di consentire allo studente lo sviluppo di una spiccata autonomia di giudizio circa la modalità di funzionamento del diritto della navigazione, anche in rapporto con gli altri settori dell’ordinamento nonché nell’approccio del caso concreto, in relazione al quale sarà favorita la determinazione di un’autonoma capacità di inquadramento.

Comunicazione: Grande rilievo sarà dato allo sviluppo continuo delle capacità comunicative dello studente, attraverso la discussione di casi pratici in aula da parte del docente e degli studenti e attraverso una modalità di lezione continuamente partecipata.  La struttura del corso (lezione frontale, discussione di casi giurisprudenziali) contribuirà allo sviluppo delle diverse forme di comunicazione.

Capacità di apprendimento: Lo studio della materia consente l’acquisizione degli strumenti giuridici necessari per comprendere e applicare gli istituti fondamentali del diritto della navigazione, alla luce dei più recenti interventi legislativi e degli orientamenti giurisprudenziali. La struttura del corso (che unisce lezioni teoriche a esercitazioni pratiche) mira a incentivare lo sviluppo di una capacità critica e di valutazione, attraverso la discussione di casi concreti e di argomenti monografici e a favorire la formazione di valide professionalità operanti nel settore delle professioni e degli enti pubblici e privati.

Programma:

Il diritto della navigazione; definizione e caratteri; cenni storici; fonti e interpretazioni.

L’attività amministrativa nei beni pubblici della navigazione: l’uso dei beni; porti e aeroporti.

L’attività amministrativa della navigazione in senso stretto.

La nave e l’aeromobile.

L’esercizio della navigazione. Gli ausiliari dell’armatore e dell’esercente.

La navigazione da diporto.

I contratti di utilizzazione della nave e dell’aeromobile.

I contratti di pilotaggio e di rimorchio.

La contribuzione alle avarie comuni.

La responsabilità per danni a terzi sulla superficie e l’urto di navi e di aeromobili.

L’assistenza e il salvataggio.

Il recupero e il ritrovamento dei relitti.

Assicurazioni marittime e aeronautiche.

Diritto internazionale privato della navigazione.

PROGRAMMA STUDENTI FREQUENTANTI

Per gli studenti frequentanti saranno concordati con il docente specifici programmi di esame, in materia sia marittima che aeronautica, anche sulla base del materiale che verrà distribuito nel corso delle lezioni

PROGRAMMA STUDENTI ERASMUS

Il diritto della navigazione; definizione e caratteri; cenni storici; fonti ed interpretazioni.

La nave e l’aeromobile.

L’esercizio della navigazione.

Gli ausiliari dell’armatore e dell’esercente.

I contratti di pilotaggio e di rimorchio.

L’assistenza e il salvataggio.

Testi consigliati:

L. Tullio, Breviario di diritto della navigazione, Giuffrè, Milano, 2019