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Comunicazione, Societa', Pubblicita' 2024/2025
Le scienze sociali sono caratterizzate dalla peculiarità dei loro oggetti e dei loro metodi, che sembrano in larga parte costruzioni umane. Il primo modulo del corso discute la natura dei fenomeni sociali, le pratiche e i meccanismi che li sostengono, le strutture che generano. In questa luce, analizza le diverse forme dell’interazione sociale, dell’azione di gruppo, e della mentalità collettiva, la natura delle norme e delle istituzioni, il ruolo della comunicazione e della cultura nella genesi, riproduzione, e trasformazione dei fatti sociali. Speciale attenzione sarà dedicata ai modi nei quali entità sociali come genere, razza, disabilità, classe vengono costruite, valutate, e trasformate, delle relazioni di dominio alle quali sono intrecciate, e delle forme di diseguaglianza, discriminazione, e oppressione sociale pervasive e interconnesse alle quali danno luogo. L’idea è che studiare come funzionano i fenomeni sociali contribuisca a gettare luce su questioni etiche e politiche fondamentali, ma comunemente controverse.
Bibliografia:
Un testo a scelta tra i seguenti:
J. Searle, La costruzione della realtà sociale, Einaudi, Torino 2010, capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7.
F. Guala, Pensare le istituzioni, LUISS University Press 2018,
P. Bourdieu, Il dominio maschile, Feltrinelli, Milano 2014.
B. Milanovic, Capitalismo contro capitalismo, Laterza, Roma-Bari 2020
Teoria E Tecnica Della Comunicazione Pubblicitaria A | Docente: Roberta Casale
La pubblicità è un fenomeno socio-culturale caratterizzato da fattori creativi produttivi e legislativi, può quindi essere osservato da diversi punti di vista: sociologico, linguistico, tecnico, economico. Il corso, che analizza la comunicazione pubblicitaria sia dal punto di vista teorico sia pratico, affronta i seguenti argomenti: - Introduzione alla storia della pubblicità e ai cambiamenti delle modalità di comunicazione e consumo. - Principali teorie e modelli. - Comunicazione pubblicitaria e lifestyle: il consumo come linguaggio sociale. - Le strategie aziendali e gli attori coinvolti nella realizzazione di una campagna pubblicitaria: dal “brief all’online” le dinamiche di realizzazione. - Retorica, creatività e stili creativi. - Introduzione al messaggio e le sue forme: la pubblicità commerciale, la p. progresso, la p. sociale. - Unconventional adv e nuovi media. - Gli obiettivi e l’efficacia della comunicazione - Analisi comparativa degli spot: come il linguaggio del film pubblicitario cambia nel tempo, nello spazio, rispetto al target e al prodotto.
Testi adottati
- Ferraresi M. (a cura di), 2017, Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma
- Casale R., 2020, Da home a house. Le rappresentazioni del lusso nella pubblicità del nuovo millennio, Meltemi, Milano
Si consiglia la lettura di un articolo a scelta tra:
- Casale, R, Image and its declination between identity and memory. From (im)perfect advertising to (I’m)perfect advertising, in Trauma and memory, vol. 10, n. 1, 2022. www.eupsycho.com
- Casale, R., 2024, Can you ear me? The inclusive advertising and its representation, in puntOorg international journal, vol.9, n.2, Media and disability - parte 2, Editoriale Scientifica, Napoli. https://www.puntoorginternationaljournal.org/index.php/PIJ ISSN 2499-1333
La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata
secondo semestre
Modalità di svolgimento - in presenza
Lezioni frontali, slide, proiezione di film pubblicitari.
Gli argomenti trattati affrontano la comunicazione pubblicitaria dal punto di vista teorico e pratico, sono quindi previste simulazioni e lavori di gruppo finalizzati all’applicazione delle conoscenze trasmesse
Ricevo su appuntamento - inviare una mail a roberta.casale@uniroma2.it