Navigazione di Sezione:
Storia Dell'arte Medievale Lm 2024/2025
L’arte medievale in Italia tra Oriente e Occidente. Tre approfondimenti: l’età paleocristiana; i mosaici dell’XI-XII secolo; la “Maniera greca”.
Testi adottati:
- Un manuale a scelta: Dall’età paleocristiana al tardogotico.
- V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, ed. Torino 1967, cap. 1 e 2 (da p. 7 a p. 29).
Inoltre si richiede la conoscenza, con la relativa bibliografia di riferimento, di due argomenti a scelta tra i tre qui di seguito elencati:
1) L’età paleocristiana e tardoantica
- E. Kitzinger, Byzantine Art in the Making. Main Lines of Stylistic Development in Mediterranean Art 3rd-7th Century, London 1977 (ed it. E. Kitzinger, L’arte bizantina. Correnti stilistiche nell’arte mediterranea dal III al VII secolo, a cura di P. Cesaretti, Presentazione di M. Andaloro, Milano 1989).
- E. Kitzinger, Byzantine Art in the Period between Justinian and Iconoclasm (ed. it. E. Kitzinger, L’arte bizantina nel periodo fra Giustiniano e l’Iconoclastia, in E. Kitzinger, Il culto delle immagini. L’arte bizantina dal cristianesimo delle origini all’Iconoclastia, Scandicci (Firenze) 1992, pp. 117-206.
2) I mosaici dell’XI-XII secolo
- V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, ed. Torino 1967, cap. 7, pp. 185-272.
- E. Kitzinger, Byzantium and the West in Second Half of the Twelfth Century, in “Gesta”, IX, 1970, 2, pp. 49-56.
- M. Andaloro, Mosaici di Venezia e mosaici della Sicilia normanna, in Storia dell’arte marciana: i mosaici, a cura di R. Polacco, Venezia 1997, pp. 105-122.
- R. Polacco, Lo stile dei mosaici medievali di Venezia, in Venezia e Bisanzio. Aspetti della cultura artistica bizantina da Ravenna a Venezia (V-XIV secolo), Venezia 2005, pp. 455-477.
- A. Iacobini, Il mosaico in Italia dall’XI all’inizio del XIII secolo: spazio, immagini, ideologia, in L’arte medievale nel contesto 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Milano 2006, pp. 463-499.
3) Il XIII secolo e la “Maniera greca”
- V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, ed. Torino 1967, cap. 8, pp. 273-352.
- R. Longhi, Giudizio sul Duecento, in Edizione delle opere complete di Roberto Longhi, vol. VII, ‘Giudizio sul Duecento’ e ricerche sul Trecento nell’Italia Centrale 1939-1970, Firenze 1974, pp. 1-53.
- H. Belting, Introduction, in Il medio Oriente e l’Occidente nell’arte del XIII secolo, a cura di H. Belting, Atti del XXIV Congresso C.I.H.A., Bologna 10-18/9/1979, Bologna 1982, pp. 1-10.
- H. Belting, The "Byzantine" Madonnas: New Facts about Their Italian Origin and Some Observations on Duccio, in “Studies in the History of Art “, 1982, vol. 12 (1982), pp. 7-22.
- J. H. Stubblebine, Byzantine Influence in Thirteenth-Century Italian Panel Painting, in “Dumbarton Oaks Papers” , 1966, 20 (1966), pp. 85-101.
- A. Derbes, A. Neff, Italy, the Mendicant Orders, and the Byzantine Sphere, in Byzantium. Faith and Power (1261-1557), cat. della mostra, New York-London, ed. by C. Evans, The Metropolitan Art Museum, New York 2004, pp. 449-487.
- A. De Marchi, Perché vale ancora la pena fare i conti col Giudizio sul Duecento?, in Il mestiere del conoscitore. Roberto Longhi, a cura di A. M. Ambrosini Massari, A. Bacchi, D. Benati, A. Galli, Bologna 2017, pp. 25-45.
- V. Pace, Le maniere greche. Modelli e ricezione, in Medioevo: i modelli, Atti del Convrgno internazionale di studi, Parma, 27 settembre-1 ottobre 1999, a cura di A. C. Quintavalle, Milano 2002, pp. 237-250.
Per i non frequentanti si aggiunga:
- O. Demus, Byzantine Art and the West, New York 1970 (ed. it. L’arte bizantina e l’Occidente, a cura e con presentazione di F. Crivello, Torino 2008).
Storia Dell'arte Medievale Lm B | Docente: Valter Angelelli
L’arte medievale in Italia tra Oriente e Occidente. Tre approfondimenti: l’età paleocristiana; i mosaici dell’XI-XII secolo; la “Maniera greca”.
Testi adottati:
- Un manuale a scelta: Dall’età paleocristiana al tardogotico.
- V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, ed. Torino 1967, cap. 1 e 2 (da p. 7 a p. 29).
Inoltre si richiede la conoscenza, con la relativa bibliografia di riferimento, di due argomenti a scelta tra i tre qui di seguito elencati:
1) L’età paleocristiana e tardoantica
- E. Kitzinger, Byzantine Art in the Making. Main Lines of Stylistic Development in Mediterranean Art 3rd-7th Century, London 1977 (ed it. E. Kitzinger, L’arte bizantina. Correnti stilistiche nell’arte mediterranea dal III al VII secolo, a cura di P. Cesaretti, Presentazione di M. Andaloro, Milano 1989).
- E. Kitzinger, Byzantine Art in the Period between Justinian and Iconoclasm (ed. it. E. Kitzinger, L’arte bizantina nel periodo fra Giustiniano e l’Iconoclastia, in E. Kitzinger, Il culto delle immagini. L’arte bizantina dal cristianesimo delle origini all’Iconoclastia, Scandicci (Firenze) 1992, pp. 117-206.
2) I mosaici dell’XI-XII secolo
- V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, ed. Torino 1967, cap. 7, pp. 185-272.
- E. Kitzinger, Byzantium and the West in Second Half of the Twelfth Century, in “Gesta”, IX, 1970, 2, pp. 49-56.
- M. Andaloro, Mosaici di Venezia e mosaici della Sicilia normanna, in Storia dell’arte marciana: i mosaici, a cura di R. Polacco, Venezia 1997, pp. 105-122.
- R. Polacco, Lo stile dei mosaici medievali di Venezia, in Venezia e Bisanzio. Aspetti della cultura artistica bizantina da Ravenna a Venezia (V-XIV secolo), Venezia 2005, pp. 455-477.
- A. Iacobini, Il mosaico in Italia dall’XI all’inizio del XIII secolo: spazio, immagini, ideologia, in L’arte medievale nel contesto 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Milano 2006, pp. 463-499.
3) Il XIII secolo e la “Maniera greca”
- V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, ed. Torino 1967, cap. 8, pp. 273-352.
- R. Longhi, Giudizio sul Duecento, in Edizione delle opere complete di Roberto Longhi, vol. VII, ‘Giudizio sul Duecento’ e ricerche sul Trecento nell’Italia Centrale 1939-1970, Firenze 1974, pp. 1-53.
- H. Belting, Introduction, in Il medio Oriente e l’Occidente nell’arte del XIII secolo, a cura di H. Belting, Atti del XXIV Congresso C.I.H.A., Bologna 10-18/9/1979, Bologna 1982, pp. 1-10.
- H. Belting, The "Byzantine" Madonnas: New Facts about Their Italian Origin and Some Observations on Duccio, in “Studies in the History of Art “, 1982, vol. 12 (1982), pp. 7-22.
- J. H. Stubblebine, Byzantine Influence in Thirteenth-Century Italian Panel Painting, in “Dumbarton Oaks Papers” , 1966, 20 (1966), pp. 85-101.
- A. Derbes, A. Neff, Italy, the Mendicant Orders, and the Byzantine Sphere, in Byzantium. Faith and Power (1261-1557), cat. della mostra, New York-London, ed. by C. Evans, The Metropolitan Art Museum, New York 2004, pp. 449-487.
- A. De Marchi, Perché vale ancora la pena fare i conti col Giudizio sul Duecento?, in Il mestiere del conoscitore. Roberto Longhi, a cura di A. M. Ambrosini Massari, A. Bacchi, D. Benati, A. Galli, Bologna 2017, pp. 25-45.
- V. Pace, Le maniere greche. Modelli e ricezione, in Medioevo: i modelli, Atti del Convrgno internazionale di studi, Parma, 27 settembre-1 ottobre 1999, a cura di A. C. Quintavalle, Milano 2002, pp. 237-250.