Navigazione di Sezione:
Sicurezza Informatica 2023/2024
Motivazione. Leggi: GDPR. Cifrature antiche. Elementi di Matematica per la Sicurezza Informatica (teroria dei numeri, teoria delle reti, teoria informazione).
Elementi base della Sicurezza: Disponibilità, Integrità, confidenzialità, resilienza, non ripudiazione, protezione e difesa di dati e dispositivi etc).
Elementi base di Struttura delle reti. Integrità a livello datalink: e.g. CRC. Sicurezza delle piattaforme standalone: passwd, antivirus, social engineering. Sicurezza dati: raid, archiviazione, backup, cifratura, registro tracciamento etc. Sicurezza in accesso ai dispositivi ed alla rete: credenziali e identità. Sicurezza in rete.
Algoritmi cifratura. Cifratura a chiave simmetrica e asimmetrica. Tecniche per la verifica di integrità: Hash functions, firma digitale, check sums. Tecniche per la disponibilità di dati e risorse: raid, archiviazione, backup. Tecniche di non ripudiation: registri distribuiti.
Gestione della sicurezza aziendale. Gestione interna ed esterna: SLA (Livelli di servizio garantito) e penali.Ethical hacking.